Romani, intossicazione a Valencia,
ricostruzione dei fatti e un grazie
Leggi anche:
Sulla vicenda degli studenti del Liceo Romani di Casalmaggiore rimasti vittima di intossicazione alimentare nei giorni scorsi durante una vacanza in Spagna interviene l’ex assessore di Sabbioneta Gianluca Sancono, rappresentante di una delle due classi al centro della spiacevole disavventura e genitore di una delle studentesse coinvolte.
“In riferimento alla gita a Valencia dei ragazzi della IV e V del Liceo Linguistico Romani di Casalmaggiore colti da intossicazione alimentare tengo a precisare quanto segue: la cena sospetta, a base di pollo e tonno, si riferisce alla sera prima del malore. E’ stato chiamato il servizio sanitario che, dopo aver dato le prime cure sul posto, con degli appositi pulmini trasportava i ragazzi al Pronto soccorso Generalitat Valenciana di Valencia alle 18.30. All’ospedale tutti quanti venivano visitati ed eseguiti prelievi di controllo rilevando una intossicazione da alimento. Tengo a precisare che il personale medico ed infermieristico del suddetto ospedale ha operato nel migliore dei modi e col massimo della professionalità segnalando il caso alle autorità competenti che di li a poco hanno contattato alcuni studenti per accertarsi delle condizioni di salute e per avere informazioni su cosa avessero mangiato.
Alle 6 del mattino i ragazzi sono rientrati in hotel con i taxi che facevano la spola tra Ospedale e albergo. Alle 11 la direzione dell’hotel ha chiesto di liberare le stanze facendo stare i ragazzi e le insegnanti accompagnatrici (anche loro in salute precaria) nella hall dell’albergo accampati a terra con febbre alta vomito e dissenteria sino alle 19. Ora in cui, con il beneplacito delle autorità sanitarie spagnole si sono avviate verso l’aeroporto di Valencia per prendere alle 21 un aereo per Orio al Serio. Arrivando a Casalmaggiore in pulman all’1 e 45 alcuni ancora febbricitanti e con sintomi intestinali. L’indomani mattina ciascun studente ha ha provveduto ad ulteriori accertamenti sanitari presso il proprio medico di famiglia.
In qualità di rappresentante della IV B linguistico di comune accordo con il rappresentante dell’altra classe e i genitori tutti dei ragazzi vorrei esprimere un caloroso ringraziamento alle insegnanti accompagnatrici dei ragazzi a Valencia e cioè Alice Bertolini, Silvia Ferrarini e Eleonora Dafne Turconi per la disponibilità e la premura che hanno dimostrato nei confronti dei ragazzi assistendoli e soddisfacendo tutte le necessità nonostante anche loro stessero molto male”.
Ros Pis