Politica

PD Viadana, Ciclabile San Matteo
Torre d'Oglio: "E' un'indecenza!"

La ciclabile che unisce San Matteo delle Chiaviche a Torre d’Oglio non esiste quasi più, oramai sopraffatta da erbacce e incuria. Questa l’accusa lanciata ieri – e corredata dal materiale fotografico – dal PD viadanese nei confronti dell’Amministrazione in cui non si trova di meglio da fare che litigare senza affrontare i problemi sino in fondo.

Vogliamo segnalare – spiega a nome e per conto del suo partito il segretario Stefano Bini – il grave stato di degrado in cui versa la ciclabile che da San Matteo delle Chiaviche raggiunge Torre d’Oglio. Il manto stradale è oramai ricoperto per molti tratti da una fitta vegetazione spontanea che ne rende quasi impossibile il passaggio per le bici e crea notevoli difficoltà anche per chi la utilizza per passeggiare.

Un tale stato di abbandono non è per nulla giustificabile con la chiusura temporanea del ponte di Torre d’Oglio nei prossimi due mesi perché comunque la ciclabile è molto frequentata sia dai cittadini delle frazioni nord che da ciclisti di passaggio provenienti da altre località.

Questo stato di indecenza è il biglietto da visita che l’Amministrazione Comunale di Viadana pensa di offrire per valorizzare uno dei punti strategici e turistici del suo territorio. E’ anche lo specchio di come il grado di priorità degli interventi sia molto basso per questa area del comune per l’Amministrazione Cavatorta; vogliamo inoltre ricordare ai cittadini che con l’ultimo consiglio comunale dal piano delle opere pubbliche è stato deliberatamente stralciata la riqualificazione dell’area di Torre d’Oglio e che nelle casse comunali versano da oramai più di un anno i 220 mila euro di fondi regionali che dovevano servire per il ponte provvisorio e poi sono stati vincolati al miglioramento della viabilità delle frazioni Nord ma ancora lì totalmente inutilizzati.

Nel frattempo le forze politiche che sostengono Cavatorta non trovano di meglio che litigare tra di loro per pure questioni di poltrone, il tutto a discapito delle reali esigenze dei cittadini Viadanesi”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...