Cinema e Teatro

Cinema Dosolo, Gulliver, si chiude
in bellezza: maggio, fuoco e luce

Si chiude, per il Circolo Gulliver e il cinema Comunale d’essai di Dosolo, una stagione dagli altissimi contenuti. Non avevamo nessun dubbio a riguardo. La sala di Dosolo, le sue mura, i rumori dei suoi passi e delle sue stagioni, i suoi piccoli spazi giganti e pure i suoi silenzi – la sua programmazione mai frutto del caso – sono musica, pugno allo stomaco e pane dell’anima. Lo sono sempre stati, anche se significa, e spesso, andare controcorrente, risalire il torrente dalla parte più complessa. Nutrire la pancia – al di là del costo economico – é discretamente più o meno facile. Nutrire l’anima lo è sempre meno. Un cammino difficoltoso ed irto di ostacoli che richiede riflessione, capacità, attitudine, estro e fantasia.

A Dosolo si respira aria buona. Aria di leggerezza e insieme di profonda ed incantevole bellezza. Aria di realtà e inquietudine. Anche il calendario di maggio, l’ultimo mese della stagione invernale (prima della rassegna del cinema all’aperto che si aprirà a luglio) é ricchissimo di spunti e di possibilità di riflessione, di incontro, di socializzazione, di ragionamento. Qualcuno penserà che parliamo – e pure noi – da innamorati. E penserà bene. Siamo innamorati di Dosolo, del suo circolo, del suo cinema e delle sue luci, delle sue stelle. Innamorati di un tempo che é pure il nostro.

Ma bando – per un attimo – alla natural poesia che scaturisce dai pensieri per scrivere del maggio che parte, e di gran carriera, tra qualche giorno. Esattamente venerdì 3 maggio con il Nazra Palestine Short Film Festival, il festival itinerante di cortometraggi che ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi ed internazionali, che usano il linguaggio del cortometraggio per trattare temi quali la libertà, la giustizia e i diritti umani nel delicato contesto israelo-palestinese.

Apertura del festival venerdì 3 maggio ore 21 con Paolo Bergamaschi – Consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo – Ingresso Libero.

sabato 4 ore 21.15 domenica 5 ore 18 e 21.15 – I Bambini di Gaza Sulle onde della libertà – di Loris Lai Con Marwan Hamdan, Mikhael Fridel, Tom Rhys Harries. Drammatico, 90 min. USA 2024
Mahmud e Samir vivono a Gaza City, una città colpita ogni giorno dai bombardamenti. Non potrebbero essere più diversi, ma hanno una grande passione in comune: il surf. Appena possono, corrono al mare ad aspettare un’onda da cavalcare, quell’attimo sospeso in cui sentirsi liberi, l’unico modo per scappare, anche solo per un momento, dalle difficoltà della guerra.

martedì 7 ore 21Francesco Conversano e Nene Grignaffini. Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po. Il documentario racconta, oggi più che mai, la necessità di riscoprire il valore della comunità, dello stare insieme. Il film è la testimonianza di una emergenza ambientale, delle ferite e della fragilità del Fiume Po. Da qui la necessità di tutti di contrastare l’irreversibilità del suo futuro, prendendosene amorevolmente cura prima che sia troppo tardi.

sabato 11 ore 21.15 domenica 12 ore 18 e 21.15 – Cattiverie a domicilio – di Thea Sharrock Con Olivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan , Commedia 100 min.
La routine di una piccola cittadina viene sconvolta da una serie di lettere anonime oscene e cariche di insulti, indirizzate a Edith Swan. È una donna devota, cristiana, tutto il contrario della sua vicina di casa Rose Gooding, immigrata irlandese ribelle e anticonformista. Sarà lei la prima sospettata, e subito arrestata, come autrice delle anonime missive. Sarà vero?Tutto il quartiere si impegnerà a scoprire la verità.

martedì 14 ore 21 – Food for Profit – di Pablo D’Ambrosi, Giulia Innocenzi Documentario, 90 min Talia 2024
Il film mostra per la prima volta il filo sottile che lega l’industria della carne, la lobby e il potere politico. Innocenzi e D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, in un confronto con allevatori, multinazionali e politici, tra infiltrati e indagini.

venerdì 17 ore 21 – Brother – di Takeshi Kitano Con Takeshi Kitano, Omar Epps. Giallo, 110 min. Gran Bretagna Giappone 2000
Rassegna Takeshi Kitano. Yamamoto è un solitario esponente della yakuza appena uscito sconfitto da una guerra contro una famiglia rivale, durante la quale il suo capo è stato assassinato. Tradito anche dal fratello più leale, decide di andare a Los Angeles per cercare Ken, suo fratello minore, andato via dal Giappone per studiare. Ma anche Ken sembra aver iniziato una carriera nella malavita organizzata.

sabato 18 ore 21.15 domenica 19 ore 18 – C’era una volta il Bhutan – di Pawo Choyning Dorji. Harry Einhorn, Tandin Wangchuk. Commedia, 107 min. Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan
Il Bhutan diventa l’ultimo paese al mondo a connettersi a Internet e alla televisione, e ora è la volta del cambiamento più grande di tutti: il passaggio dalla monarchia alla democrazia. Al termine della proiezione un aperitivo insieme per la chiusura della ventesima stagione cinematografica del Circolo Gulliver.

Questo quanto prevede maggio. Si può sostenere il cinema teatro comunale di comunità e di prossimità donando il 5×100 – C.F. 91007760209.

Il cinedma estivo inizierà il 4 luglio. Importante continuare a seguire il circolo e il suo cinema alla  pagina facebook e sul sito www.circologulliver.it. Il cinema é in Via Cerati n.9- Dosolo (MN) – infoline 3534558424

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...