scuola

Steiner e Montessori: con Atzeni
e Rossi nuova proposta educativa

Quando il tuo mestiere è anche passione spesso ti spinge ad andare oltre ai doveri che quel mestiere implica, spinge a non sentirlo solo come lavoro o mera professione bensì una missione.

È il caso di Alice Atzeni ed Elena Rossi, due giovani donne che hanno deciso di mettere a disposizione della comunità ogni competenza acquisita dai propri studi, dalla propria esperienza professionale e da quella personale.

Alice è educatrice specializzata in pedagogia della relazione e presto lo sarà anche in pedagogia Montessori e Steineriana. Elena è un insegnante Montessoriana e presto formatrice. Due professioniste energiche e motivate che han pensato bene di illustrare, attraverso un seminario, un progetto educativo e di formazione all’avanguardia, che prende insegnamento da personalità quali Maria Montessori e Rudolf Steiner guardando al futuro. Il primo incontro sarà sabato 4 maggio alle ore 16.00, presso la Canottieri Eridanea per poi proseguire a Parma il sabato successivo e a maggio a Gussola presso il Circolo ArciBassa.

I temi illustrati prendono in esame l’educazione in Natura e mostrano come i tre metodi principali della pedagogia della relazione Montessoriana e Steineriana, possano fondersi per evidenziare i punti in comune “in Natura”.

DIALOGO TRA PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE, METODO MONTESSORI E PEDAGOGIA STEINER è il titolo del seminario che ci condurrà all’interno di una profonda riflessione educativa.

In procinto di costituire la loro associazione che avrà nome Arcimboldo, Elena e Alice sono liete di mostrare e argomentare, attraverso esempi pratici, quale potrebbe essere un nuovo approccio educativo. Le due professioniste precisano di essere aperte alla riflessione e al confronto e di porsi senza presunzione alcuna: “non siamo detentrici di alcuna verità assoluta, ma curiose di scoprire attraverso lo studio, la riflessione e il confronto, una nuova pratica educativa da proporre ai bambini e alle loro famiglie”. L’Associazione “Arcimboldo nasce quindi con lo scopo di portare sul territorio nuove idee e nuove proposte a vantaggio della formazione educativa dei bambini che saranno gli uomini e le donne di domani stimolandone la fantasia, la sensibilità e le naturali inclinazioni“.

Arcimboldo punta alla contaminazione, allo scambio e all’inclusione, condizioni che Elena e Alice reputano fondamentali affinché si possa praticare educazione. Verranno coinvolte diverse figure professionali per garantire al territorio una rete di figure competenti a disposizione delle famiglie iper rispondere adeguatamente e far fronte insieme alle nuove sfide sociali. Grande attenzione sarà rivolta alle tematiche ambientali in quanto fili conduttori di un progetto didattico, formativo, pedagogico: un rapporto corretto con la natura, il contatto diretto con essa, la cura e il rispetto rivoltole generano inevitabilmente serenità interiore indispensabile per una crescita sana ed equilibrata.

L’associazione sarà composta da diverse figure professionali: ostetriche, psicologi evolutivi, pedagogisti, animatori, esperti di teatro, consulenti educativi e molti altri.

La fiducia e la convinzione che Alice ed Elena, rispettivamente presidente e vice dell’associazione, ripongono nelle loro idee, la tenacia nel portarle avanti e il desiderio di metterle a disposizione, sono un prezioso scrigno da cui attingere, un progetto goloso anche per le scuole e per tutti gli ambiti che si occupano di formazione pedagogica.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...