scuola

Rally Matematico Transalpino, 3A
e 1A Medie Sabbioneta, é vittoria!

Un noto proverbio dice “non c’è due senza tre” e la 3^A lo ha rispettato in pieno: dopo due vittorie, nelle scorse annate scolastiche, si aggiudica anche quest’anno, per la terza volta, nella sua categoria, il Rally matematico transalpino.

Il proverbio qualche volta prosegue “…e il quattro vien da sè” e qui entra in gioca la 1^A: i piccoli della scuola seguono le orme dei veterani e battono in finale la 1^F dell’IC Newton di Parma. I ragazzi di Sabbioneta hanno avuto la meglio su 92 classi prime della scuola secondaria di primo grado (categoria 6).

La 3^A invece ha sconfitto (nella categoria 8) la 3C dell’IC Roncadelle (BS), aggiudicandosi il primato su altre 40 classi.

“L’entusiasmo dei ragazzi di prima è stato travolgente” afferma la prof Stefania Grandi che ha seguito entrambe le classi. I ragazzi di terza, invece, che a giugno lasceranno la scuola l’hanno omaggiata con un mazzo di fiori e una bellissima dedica: “Grazie per aver visto il potenziale in ognuno di noi e averci incoraggiato a fare del nostro meglio, la sua fiducia nelle nostre capacità ci ha motivato a raggiungere più di quanto avremmo pensato”

Altra cosa degna di nota è che la vittoria arriva sabato 18 maggio 2024, il giorno dopo l’evento della Stella del Principe. Tutti questi ragazzi, infatti, ha dato il meglio di sé per rendere riuscita la tradizionale manifestazione. “Ho pensato che sarebbero stati stanchi oggi, ieri hanno lavorato tantissimo: chi dal palco, chi sbandierando, chi nella chiesa dell’Incoronata, chi nei seminterrati di Palazzo Ducale… Invece l’entusiasmo ha prevalso sulla fatica” racconta l’insegnante.

Il Rally matematico transalpino (RMT) è una gara fra classi che, lavorando in modo collaborativo, devono risolvere problemi matematici; possono partecipare classi dalla terza della scuola primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado e si svolge in Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

Il Rally è organizzato dalla “Associazione Rally Matematico Transalpino”; lo statuto dell’associazione recita “l’ARMT è un’associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi e contribuire alla formazione degli insegnanti e alla ricerca in didattica della matematica tramite le sue analisi e i suoi dati raccolti nel campo della risoluzione di problemi”

Il Rally è strutturato in tre prove: le prime due prove che si svolgono nei mesi di febbraio-marzo presso le proprie sedi vede la partecipazione di tutte le classi iscritte.
I punteggi ottenuti nelle prime due prove vengono sommati per stilare la classifica.
le classi che in ogni categoria si classificano ai primi due posti accedono alla prova finale presso il Campus delle Scienze dell’Università di Parma.

La prova finale si svolge in 50 minuti e consiste nel risolvere sette problemi. La classe si suddivide in gruppi ognuno dei quali si assume il compito di risolvere uno o più problemi. Gli alunni hanno l’occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo e lavorare insieme con un obiettivo comune. Alla fine del tempo gli alunni della classe devono consegnare una sola proposta di soluzione per problema. Le soluzioni sono valutate anche in base alla chiarezza delle spiegazioni fornite.

Gli alunni hanno l’occasione di discutere sull’interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna, devono argomentare le proprie affermazioni e verificare il lavoro svolto.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...