Elezioni 2024

Caporali Guindani: "Per Torre
ambizione ma anche senso di realtà"

“Forza Torre” sarà dunque la lista che correrà alle prossime amministrative sostenendo la candidatura di Matteo Caporali Guindani a Sindaco. La stessa lista si è presentata con una lettera ai cittadino torrigiani.

“Con concretezza e senso del dovere – spiega Caporali Guindani – il nostro gruppo vuole affrontare in maniera costruttiva le necessità di un territorio che ha bisogno di essere sviluppato e valorizzato. Ci faremo promotori del fare e non del subire, creando una visione positiva sul futuro della comunità, perché abbiamo un sogno: Torre deve tornare il paese “ideale” a misura di cittadino, in cui si possa vivere in un contesto sano, sicuro, efficiente e con servizi all’avanguardia”.

“Come “Forza Torre” vogliamo far crescere lo Spirito di Comunità, essenza vera delle realtà come la Nostra. La nostra squadra è composta da donne e uomini dalle diverse professionalità ed esperienze, provenienti da Torre e dalle frazioni, pronti ad aiutare ed a supportare il candidato sindaco Matteo Caporali nel portare avanti un programma di lavoro che unisca ambizione al senso di realtà e applicabilità”.

“L’esperienza fatta da diversi membri del gruppo in consiglio comunale – concludono dalla lista – ci impone infatti di non illudere i cittadini sbandierando sogni o false illusioni: siamo coscienti, infatti, di storiche problematiche che purtroppo attanagliano comuni come i nostri e con le quali bisogna interfacciarsi e fare i conti. Una promessa, però, ci sentiamo di farla: se i cittadini ci daranno fiducia, ognuno di noi sarà pronto a garantire il massimo impegno per il bene di Torre e della sua gente”.

Caporali Guindani poi si presenta personalmente. “Nato nel 1974, sono cresciuto e vissuto nella Torre del Ferragosto, delle balere e del senso di appartenenza ad una comunità. C’erano le scuole, c’erano bar, fornai, farmacia, medico. C’era tutto quello che ci serviva; come oggi. Allora perché preoccuparsi? Perché dobbiamo fare in modo che tutto ciò che il paese offre in termini di servizi, qualità della vita, sicurezza, possa riuscire ad offrirlo anche domani”.

“Il declino demografico di realtà come la nostre – prosegue il candidato sindaco – è infatti innegabile, sebbene il trend negli ultimi anni sia leggermente migliorato, senza una progettualità di prospettiva difficilmente riusciremo a migliorare la tendenza negativa. Io ed il mio gruppo crediamo che la soluzione per far si che un piccolo comune come il nostro possa permettersi servizi così importanti per la propria comunità sia una sola: essere attrattivi. Essere attrattivi su due fronti a nostro avviso: verso le persone, ovvero dobbiamo fare in modo che si torni a scegliere Torre come base per “mettere su famiglia” e verso le imprese. Per noi questo è un punto focale: senza lavoro il territorio non cresce”.

“A nostro avviso infatti è dovere dell’Amministrazione fare il possibile per attirare nuove attività ed ascoltare i bisogni delle imprese già insediate nel nostro comune, senza dimenticare mai le esigenze del settore agricolo, cuore pulsante dell’economia locale. Attirato il “lavoro”, il resto viene di conseguenza: si incrementerebbe infatti la possibilità che nuove famiglie scelgano Torre e le sue frazioni, le attività locali trarrebbero il beneficio dei nuovi potenziali clienti,
ed in generale l’economia troverebbe un complessivo beneficio. Questo per noi deve essere un obiettivo fisso, una meta alla quale tendere in ogni decisione. La mia esperienza passata in Consiglio Comunale però mi impone di essere chiaro con gli elettori: nulla è facile e scontato, ma nulla è impossibile. Paesi a noi vicini infatti sono riusciti ad implementare processi simili, che hanno richiesto tempo, ma i cui benefici, sul lungo periodo, hanno portato frutti straordinari. Il motto che abbiamo scelto per il nostro gruppo è fatto di tre semplici parole: LAVORO, COMUNITA’ e
CONCRETEZZA. Come dicevo sopra, il LAVORO deve essere un nostro obiettivo, sia “verso l’esterno”, sia per noi come gruppo”.

“La COMUNITA’ è la “seconda famiglia” dei cittadini – spiega Caporali Guindani – o come tale dovrebbe tornare ad essere; come Amministrazione, secondo noi, dovremo coltivare ed alimentare lo spirito stesso di comunità, per far in
modo che la voglia di mettersi in gioco, dal volontariato alla parrocchia, dallo sport alla cultura, possa tornare ad essere viva e proattiva. La CONCRETEZZA perché non vogliamo sbandierare false promesse o illusioni. I problemi nei piccoli comuni ci sono e la burocrazia, spesso machiavellica, impone alle Amministrazioni scelte a prima vista impopolari. Nostro dovere è essere concreti ed efficienti nel portare avanti le attività, rendendone conto con trasparenza ed onesta ai cittadini. Io invito i cittadini a dare fiducia a FORZA TORRE, un gruppo di persone che ha unito visioni ed esperienze diverse per un unico scopo: il bene di Torre e della sua gente”.

A QUESTO LINK LE INFORMAZIONI SU TUTTI I COMUNI AL VOTO https://www.cremonaoggi.it/elezioni-amministrative-2024/

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...