Cronaca

Rivarolo Mantovano, Agorà ottiene
Certificazione di Parità di Genere

La Parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile ed è il focus della Missione n.5 del PNRR italiano, il quale trova la sua applicazione nella Prassi di Rifermento UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere. L’impegno delle associazioni e delle aziende sui temi della diversità e inclusività sta diventando sempre più importante: la propensione a consigliare un brand aumenta quando le aziende sono inclusive.

Non una certificazioine come le altre dunque, ma una di quelle dal peso specifico elevato soprattutto per chi continua ostinatamente a pensare a un mondo senza diversità in un contesto – quello del genere – nel quale le diversità restano tutt’ora una barriera elevata.

La Cooperativa Sociale Agorà di Rivarolo Mantovano ha annunciato di aver ottenuto proprio la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125/2022).

La Cooperativa Agorà lavora per far crescere il territorio in cui è presente, valorizzandone le caratteristiche. Opera per una comunità inclusiva, solidale e accogliente e sostiene l’integrazione delle risorse per accrescere le opportunità per i cittadini. Si impegna attivamente affinchè i soggetti pubblici e privati, le persone singole e quelle associate possano collaborare ed essere partner per il benessere di tutti. Promuove progetti di crescita e valorizzazione, solidarietà ed accoglienza per un territorio integrato e ricco di opportunità. L’impegno prioritario è essere soggetto attivo di governance locale, promuovendo l’integrazione sul territorio di soggetti pubblici e privati, collettivi e individuali negli ambiti di competenza. Agorà opera a favore delle persone con disabilità e delle fasce più deboli nei territori di Marcaria, Asola e Bozzolo e nei distretti del Viadanese e del Casalasco con i suoi servizi residenziali, semiresidenziali, di formazione all’autonomia, domiciliari e scolastici.

La coop e i suoi operatori operano a favore delle persone con disabilità e delle fasce più deboli nei territori di Marcaria, Asola e Bozzolo e nei distretti del Viadanese e del Casalasco con i suoi servizi residenziali, semiresidenziali, di formazione all’autonomia, domiciliari e scolastici.

Si tratta – spiega Daniele Comuniandi un importante riconoscimento che attesta il nostro impegno nel creare un ambiente di lavoro equo ed inclusivo, senza discriminazioni legate a sesso o genere.

Con questo percorso Agorà vuole promuovere anche all’esterno questi principi e dare il suo contributo per quello che è stato inserito come Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dalle Nazioni Unite e come valore centrale ed obiettivo prioritario dell’Unione Europea.

La certificazione della parità di genere è molto importante per noi che consideriamo inclusività e non discriminazione motivi fondanti della cooperativa e del nostro lavoro”.

La certificazione prevede parità di trattamento nelle opportunità di crescita in azienda e nella retribuzione per uguali compiti. Comporta la presenza di politiche per la gestione delle differenze di genere, per la tutela della maternità/paternità, l’adozione della “tolleranza zero” rispetto ad ogni forma di abuso o molestia a livello fisico, verbale, digitale. Obiettivo del sistema di certificazione di parità di genere per le aziende è quello di promuovere l’adozione di politiche di uguaglianza di genere e di empowerment femminile a livello aziendale e quindi migliorare le possibilità delle donne di accesso al mercato del lavoro, leadership e armonizzazione dei tempi vita/lavoro.

A Rivarolo Mantovano hanno puntato sul fatto che lo si potesse fare. Un loro merito, insieme a tutti quelli accumulati a servizio di tutti i cittadini.

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...