scuola

Scuole medie Gazzuolo, cede
una finestra, solo tanta paura

Uno studente delle Medie di Gazzuolo si è visto cadere sul banco una finestra improvvisamente staccatasi dalla cerniera che la sosteneva. Fortunatamente il ragazzo è rimasto colpito di striscio ed ha riportato soltanto leggere contusioni.

L’episodio si è verificato giovedi mattina all’interno della classe 2 sezione A dell’Istituto scolastico di Gazzuolo. Il dirigente professor Francesco Bettini si è recato presso la struttura per rendersi conto dell’accaduto e segnalare all’Amministrazione comunale l’inconveniente capitato che poteva provocare conseguenze gravi. Lo stesso dirigente ha spiegato che l’infisso era di recentissima installazione facendo parte di un piano di ristrutturazione effettuata un anno fa nell’ottica del risparmio energetico.

Forse (é una ipotesi) un difetto di costruzione della cerniera che sosteneva il battente della finestra che ha ceduto provocando la caduta dello stesso sul banco dove stava seduto l’alunno. Grande spavento da parte del ragazzo sia del personale docente che hanno provveduto ad informare la dirigenza e l’Amministrazione comunale per la messa in sicurezza del manufatto.

La scuola – spiega il dirigente – grazie all’intervento sempre sollecito del Comune e alla collaborazione dei genitori, ha subito anche interventi di tinteggiatura e adeguamento impianto luci per cui tutto quanto riguarda la sicurezza e il benessere degli studenti è aggiornato e rispondente alla normativa più recente anche in termini di risparmio energetico. Il cedimento della cerniera ha comportato la caduta del battente e il danneggiamento del banco sottostante oltre ad una leggera contusione di un alunno in prossimità. La contusione non ha comportato nessuna conseguenza di rilievo. L’Istituto ha segnalato l’incidente e il manutentore del Comune di Gazzuolo si è recato immediatamente sul posto per verificare e mettere in sicurezza la finestra”.

Si può affermare quindi che tutto si è risolto con un grande spavento e tanta paura da parte del personale docente presente oltre che per lo studente coinvolto. Per quanto riguarda un altro episodio accaduto nello stesso plesso scolastico il dirigente spiega che non vi sono ancora accertamenti certi. Secondo alcune voci un allievo si sarebbe impossessato del computer di un professore per modificare i voti di certe materie riportandolo il giorno successivo . “E’ probabile invece che un docente lo abbia appoggiato in un posto della scuola senza informare l’insegnante subentrato il giorno dopo.Su questo dettaglio si dovrà fare opportuni accertamenti escludendo comunque ciò che si vociferava. .

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...