Cronaca

Cimitero di Bozzolo, nota stampa
di Torchio: "Scusateci i disguidi"

Una decina di giorni fa la segnalazione dei problemi relativi al cimitero di Bozzolo, con l’aumento del verde da ripulire e la sensazione di scarsa manutenzione. In più la sensazione che nessuno – al di là del mero spirito volontaristico e solidaristico di chi al cimitero i propri morti li va a piangere – si sarebbe mosso. Nessuna critica feroce invero, solo una semplice e relativamente tranquilla segnalazione. Nessun problema. Sempre nei giorni scorsi é stato il sindaco Giuseppe Torchio ad inviarci una piccola nota stampa che – nostro demerito – era finita nelle altre comunicazioni senza essere pubblicata. Lo facciamo adesso, chiedendo scusa a chi stava giocoforza seguendo la questione. Siam pure sempre anche noi bradipi a volte pensando d’esser giaguari.

Questa è comunque la nota stampa del sindaco che chiarisce la situazione con i problemi che . a prescindere dal tempo ballerino – dovrebbero essere affrontati (e risolti, pere ciò che è possibil) in questi giorni.

Nelle scorse settimane è stato stabilizzato il rapporto con la seconda unità operativa del settore tecnico, in attesa del concorso per la copertura del posto scoperto per pensionamento di Claudio Pizzola. Il concorso si terrà per operai in possesso di tutte le patenti di conduzione dei mezzi quali scuolabus, camion e macchine semoventi. In questa fase, caratterizzata dalle continue precipitazioni atmosferiche che impediscono di intervenire all’unisono sui 68 mila metri quadrati delle aree verdi, sono stati superate le 150 ore gratuite da parte dei volontari abilitati con regolare esame ed assicurati per l’operatività nelle aree verdi. L’intervento presso il cimitero, programmato da alcune settimane, a causa delle continue piogge che rendono inefficace l’azione di eradicazione delle essenze erbacee, era in programma nei giorni delle estumulazioni, comunicate con preavviso pubblico. È slittato a questa settimana e, nonostante le previsioni meteo ancora dubbie, è iniziato nella giornata odierna e dovrebbe concludersi, aldilà dell’efficacia temporale in caso di pioggia. Insieme ai volontari si è provveduto alle altre impegnative aree pubbliche, compreso il parco Don Milani, in via Boriani, poiché è andato deserto il bando di affidamento dell’area a cooperativa sociale e si potrà garantire la copertura integrale con l’organico a regime. Si prega, pertanto, di voler scusare i disguidi e la prova della buona fede è legata anche all’impegno diretto e personale con i volontari per affrontare e risolvere le questioni”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...