Cronaca

Ponte Acquanegra-Calvatone,
scatta la protesta delle aziende

Un brindisi ironico, così viene definito, ciò che si sta allestendo a Calvatone ai piedi del ponte chiuso ormai da un anno. La festa, se cosi si può chiamare si terrà il 9 giugno che rappresenta la data esatta dei dodici mesi trascorsi da quando è stato decisa la chiusura a ogni tipo di veicolo pedoni e biciclette comprese. Si è in attesa delle definizione degli ultimi dettagli anche se autorizzazioni non dovrebbero essere richieste trattandosi di una zona appunto chiusa ad ogni passaggio.

Già trentaquattro aziende hanno aderito all’originale evento. Trattasi di attività con dipendenti i quali sono costretti a lunghi percorsi alternativi a causa del blocco del transito. A cui vanno aggiunte le circa 2000 persone che avevano firmato la petizione durante la racc9lta firme nei banchetti appositamente allestiti.

La manifestazione provocatoria servirà a scuotere gli enti preposti e incaricati di risolvere il problema Istituzioni che hanno fatto calare un pesante silenzio dopo i due o tre controlli effettuati nei riguardi della struttura che già da tempo era sottoposta a limitazioni nella velocità e nel peso dei mezzi che dovevano passare da una sponda e l’altra.

Stanchi di aspettare i cittadini della zona hanno predisposto due grandi striscioni colorati con la scritta Ridateci il Ponte. Uno affisso davanti al cimitero di Calvatone l’altro appeso alla recinzione di una casa ad Acquanegra. Quest’ultimo però nei giorni scorsi è stato fatto levare attraverso una lettera inviata al referente locale del Movimento di protesta. Al quale sembra sia stato perentoriamente chiesto di toglierlo in quanto affisso su una strada di competenza provinciale e non comunale.

Una imposizione incomprensibile anche perché proprio quello stesso ponte al centro della questione è di competenza provinciale. Metà quella cremonese e metà quella mantovana. Spesso è difficile comprendere le dinamiche della politica, cosi come è complicato per la gente comune, per tanti sforzi fatti, comprendere il motivo per cui le cose vadano in questo modo.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...