Elezioni 2024

Rivarolo Mn, Mazza: "Troppi
bandi". Poi la Torre di Cividale...

Un incontro pubblico molto atteso quello di staera a Rivarolo Mantovano durante il quale la sfidante del sindaco in carica Teresa Mazza illustrerà le ragioni che la contrappongono al sindaco in carica Massimiliano Galli.Una delle ultime dispute riguarda l’accusa secondo la quale Galli avrebbe fatto circolare suoi volantini propagandistici nei luoghi pubblici come bar e sedi di Istituti bancari contravvenendo alle regole elettorali.

Critiche che si aggiungono alla denuncia di non avere concesso la sala presso Palazzo del Bue e l’aver installato cartelloni per l’affissione dei manifesti con estremo ritardo. Rilievi a cui Massimiliano Galli ha risposto con le relative giustificazioni. A pochi giorni dalle elezioni politiche i contendenti sfoderano le armi per trovare un punto debole nell’avversario e colpirlo attraverso argomentazioni più o meno plausibili ed efficaci.

E pensare che al di là delle buche sull’asfalto, delle strade sporche e di altri attacchi utilizzati da tutti i concorrenti alla carica di sindaco per il Comune di Rivarolo Mantovano, basterebbe allungare gli occhi nella vicina frazione di Cividale. E vedere le condizioni del campanile della chiesa parrocchiale ingabbiato da anni in una specie di indecoroso ponteggio aggredito dalla ruggine e dalla muffa…

Al di là dell’aspetto estetico che stona al centro di un paese accanto ad una bella chiesa, va considerato il rischio che la torre campanaria da un momento all’altro possa perdere le mattonelle e l’intonaco con cui è rivestita. Nello stesso punto la strada poi diventa stretta e pericolosa sia per i pedoni che per le auto. Quando si incrociano trattori, camion e pullman di linea è sempre bene farsi il segno della croce affinchè non avvengano incidenti.

Tempo fa si era formato un Comitato per  affrontare la questione della Torre di cui però non si è più sentito parlare. Più lontano nel tempo il progetto secondo cui era possibile aggirare la strada stretta realizzando una mini circonvallazione che dalla provinciale di Rivarolo del Re arrivasse alla fine del paese di Cividale in direzione della frazione Palazzo.

La Torre e una piccola tangenziale sono evidentemente questioni che un’Amministrazione comunale non può affrontare autonomamente sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista delle competenze. Ma almeno sollecitare gli Enti preposti e parlarne con pubblico durante gli incontri politici forse darebbe ai candidati maggior credito, qualche briciola di fiducia in più e magari stimolare la gente ad andare in cabina più volentieri l’8 e il 9 giugno prossimi.

Intanto Teresa Mazza, candidata sindaco a Rivarolo Mantovano, va all’attacco di Massimiliano Galli, sindaco uscente, mentre si avvicina la scadenza elettorale. “La ricerca spasmodica di bandi pubblici volti all’incasso di contributi erariali ha impoverito le casse comunali. Ne dà prova il bilancio, visionato dalla minoranza e dal Revisore dei Conti, il quale nonostante il parere favorevole ha espresso le sue riserve. Il Comune di Rivarolo Mantovano è carente di personale e ciò porta ad un deficit importante per tutti i cittadini e le loro esigenze”.

“Per dare risposte certe alla cittadinanza sono necessari uffici attivi, dotati di impiegati competenti e presenti in loco al fine di dare risposte immediate. La parte operativa di una Amministrazione Comunale deve essere svolta, come è sempre stato e come dovrà essere, da dipendenti e funzionari in modo tale da essere totalmente trasparente” spiega ancora Mazza.

“Il programma elettorale della lista civica Cambiamo insieme – Teresa sindaco mette al centro il cittadino e soprattutto la Persona, in tutte fasi della propria vita. Persone come capitale umano imprescindibile per una comunità viva e in movimento. L’aiuto sarà punto fondamentale della lista, l’ascolto una prerogativa da attuare nel modo più completo possibile” precisa la candidata.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...