Cronaca

Sanità cremonese: le eccellenze
secondo "La Stampa" di Torino

Piovono attestati di eccellenza sulla sanità cremonese, con segnalazioni speciali per il reparto di Ortopedia dell’ospedale Oglio Po, la Cardiologia dell’ospedale Maggiore di Cremona e Cardiologia e Gastroenterologia di Crema. È quel che emerge dalla guida “Ospedali di eccellenza 2024” pubblicato nella rivista “Salute” del quotidiano La Stampa di Torino nei giorni scorsi.

Un lavoro certosino, affidato a un board di esperti, che hanno analizzato la qualità del servizio offerto da ospedali di tutta Italia seguendo sei direttive: la reputazione, il trattamento medico e il servizio al paziente sono quelle considerate nelle graduatorie, le altre sono l’igiene, le iniziative sulla qualità e la ricerca. La ricerca si è concentrata sui reparti di Cardiologia, Gastroenterologia, Urologia e Ortopedia, quest’ultima a sua volta suddivisa nelle tre tipologie di intervento più richieste: alla spalla, all’anca e al ginocchio.

Nel complesso quindi sei classifiche in ognuna delle quali vengono espresse valutazioni specifiche nei diversi settori. Valutazioni che vanno da una a tre stelle: una stella che vale il giudizio “buono”, due stelle per “ottimo” e tre stelle, il massimo, per “eccellente”.

ORTOPEDIA

La metà del lavoro è stato fatto su questa specialità medica. Ed è qui che la nostra provincia ottiene il risultato più significativo, grazie al reparto diretto a Casalmaggiore da Alessio Pedrazzini, che ha così l’ennesima conferma della professionalità dell’équipe già attestata da numerosi atleti sportivi di punta che qui si rivolgono sempre più spesso per la riduzione di fratture e traumi. E pensare che la principale specializzazione, quella al polso, non compare nelle tre analizzate (anca, spalla ginocchio). L’ospedale Oglio Po ottiene le 3 stelle sia per il trattamento medico che per i servizi al paziente, e 2 stelle per la reputazione, sia per il ginocchio che per l’anca. Da segnalare che l’Oglio Po è premiato anche in igiene (3 stelle), iniziative sulla qualità (3 stelle) e ricerca (2 stelle). Se non è un exploit poco ci manca.

Bene anche l’ospedale Maggiore di Cremona, con 2 stelle in reputazione e trattamento medico sia per la spalla che per l’anca. Scorrendo l’elenco di tutti gli ospedali che ottengono almeno una stella, emerge come le 3 stelle nelle due graduatorie più significative (consideriamo la reputazione un gradino sotto), oltre all’Oglio Po, sono conquistate solo da una ventina di ospedali in Italia, di cui solo 3 in Lombardia, sia nel caso dell’anca che del ginocchio.

CARDIOLOGIA, GASTROENTEROLOGIA E UROLOGIA

Nessuno dei tre nostri ospedali si segnala per l’Urologia, mentre nel caso di Cardiologia sia l’ospedale di Cremona che quello di Crema ottengono 3 stelle per il trattamento medico e 2 stelle per la reputazione. Quanto a Gastroenterologia, a Cremona vanno 2 stelle sia per la reputazione che per il trattamento medico, mentre Crema fa ancora meglio con 3 stelle sia per il trattamento medico che per il servizi al paziente, aggiungendo le 2 stelle per la reputazione. Anche in questo caso, sono una ventina in Italia gli ospedali che condividono il top con Crema.

QUI LA CLASSIFICA DE LA STAMPA

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...