Cronaca

Vecchio Ospedale, ancora
crolli: transennata una parte

Che il vecchio ospedale di via Cairoli a Casalmaggiore non sia messo bene da tempo, è noto. Ma quando poi subentra fenomeni, legati all’incuria e al passare del tempo, come i crolli di alcune parti del tetto, ecco che il tema torna immediatamente d’attualità. La parte del Vecchio Ospedale che si affaccia verso l’argine maestro è stata transennata dalla Polizia Locale proprio per evitare guai ma è evidente che i cocci a terra lasciano intendere una volta di più, e in modo ancora più marcato, lo stato di salute della struttura.

Tanti tentativi sono stati fatti, in accordo con ASST Cremona che è proprietaria dell’immobile. Sette diverse aste, arrivando a dimezzare il prezzo di vendita, partendo da 1 milione e 470mila euro a 749mila euro finali. Poi la decisione dell’ex dg Giuseppe Rossi di stoppare questa strada lasciando la decisione al dg attuale Ezio Belleri.

Resterebbe una strada, almeno sulla carta, quella della trattativa privata, dopo che appunto sette diversi tentativi di asta nel corso degli ultimi due anni sono andati tutti deserti (nemmeno un’offerta, sarebbe bastata “una mano alzata” per l’aggiudicazione). Oppure ASST potrebbe anche pensare di non vendere più e realizzare un nuovo spazio, ma questa via è molto tortuosa, perché servono investimenti e soprattutto qualche idea per il rilancio, e sin qui sono mancati gli uni e le altre.

Il comune di Casalmaggiore, dal canto suo, ha cercato di ridurre gli oneri di urbanizzazione al massimo, per provare a rendere attrattiva un’area che, come si evince chiaramente dalle immagini, al di là del prezzo di vendita, presupporrebbe poi una fortissima spesa per la ristrutturazione e la riqualificazione. Intanto però il tempo passa e quei crolli, a circa trent’anni dalla chiusura, non sono un buon segnale.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...