Elezioni 2024

Scheda grigia: guida al voto
per le elezioni Europee

Sabato 8 giugno, tra le ore 15 e le 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23 si vota sia per le elezioni dei membri del Parlamento europeo – 76 quelli che spettano all’Italia – sia per il rinnovo delle amministrazioni comunali nella grande maggioranza dei Comuni della provincia di Cremona.

Le modalità di voto differiscono per l’una e per l’altra consultazione elettorale. Per quanto riguarda le Europee, la provincia di Cremona ricade nella circoscrizione di Nord Ovest contrassegnata da una scheda grigia sulla quale compaiono i riquadri con i simboli dei partiti.

Accanto ai simboli si trovano tre righe, tante quante le preferenze che si possono esprimere. Attenzione però: nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e terza preferenza.

Si può votare tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista preferita senza esprimere preferenze e il quel caso il voto sarà valido solo per la lista; oppure scrivendo sulla riga il nome e cognome (o anche solo il cognome)  del candidato (o di tre candidati al massimo) e tracciando un segno sul simbolo: in questo caso il voto andrà a favore sia della lista che del candidato scelto. Il voto è valido, sia per la lista che per il candidato anche se si indica solo quest’ultimo e non anche il simbolo.

Non è ammesso il voto disgiunto: ovvero non è possibile scegliere una lista, tracciando un segno sul simbolo, ed esprimere la preferenza per uno o più candidati delle altre liste.

Importante, prima di recarsi al seggio, controllare se nella propria tessera elettorale sono rimasti spazi liberi per la certificazione del voto oppure si è deteriorata o se è stata smarrita. In quel caso l’elettore si deve recare quanto prima (o comunque anche nel giorno della votazione) all’ufficio elettorale del proprio per chiedere un duplicato o un attestato sostitutivo o una nuova tessera, presentando la tessera originale deteriorata o esaurita.

In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore deve chiedere quanto prima (o comunque anche nel giorno della votazione) all’ufficio elettorale un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento.

A QUESTO LINK LA SEZIONE DEDICATA AL VOTO EUROPEO

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...