Elezioni 2024

Affluenza ore 19: c'è il quorum
per tutti i candidati "solitari"

Mission quorum compiuta: non più solo a Torricella del Pizzo e Solarolo Rainerio (dove lo scoglio era già stato superato alle ore 12 di domenica), ma anche a Gussola (51,34%), Rivarolo del Re (63,15%), Tornata (58,31%), Voltido (60,49%) e Commessaggio (48,07%). In buona sostanza ora a Stefano Belli Franzini, Luca Zanichelli, Enrico Tabaglio, Giorgio Borghetti e Alessandro Sarasini basterà avere il 50% più uno di voti validi per essere eletti sindaci dei rispettivi comuni dove sono gli unici candidati.

E negli altri comuni? Nel Casalasco il dato più alto è a Spineda, che supera di una inezia Torricella del Pizzo (64,03% contro 64,02%), mentre nell’Oglio Po mantovano brilla Asola col 57,33%. Naturalmente i comuni dove si vota meno, confermando il trend visto anche nelle altre due precedenti rilevazioni, sono quelli dove si vota solo per le Europee e non per le Comunali.

Casalmaggiore e Piadena Drizzona, i due comuni più grandi al voto nel Casalasco, fanno registrare rispettivamente un 48,91% e un 54,78%. L’ultima rilevazione sarà quella definitiva, alla chiusura delle operazioni di voto alle ore 23 di domenica: a quel punto si potrà anche fare un raffronto rispetto alla tornata elettorale di cinque anni fa.

Di seguito le tabelle dettagliate con il dato di affluenza alle ore 19 di domenica:

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...