Elezioni 2024

Rivarolo del Re, quorum Zanichelli:
un premio a impegno e ottimismo

Queste lande non hanno bisogno di eroi. Forse di più di gente normale, disposta a farsi parte del tutto. Disposta a camminare a fianco a chi é appena al di là (o al di qua) del proprio sguardo. L’ha imparata bene la lezione Luca Zanichelli, ma più di una lezione la sua é una ragione d’essere. Sempre dalla parte dei suoi cittadini, sempre pronto a farsi parte di battaglie importanti, a prescindere dalle bandiere. Bandiere sono i sorrisi, bandiera é chi ne ha più necessità, bandiera é chi ha più bisogno. I giovani, chi ha problemi seri, gli anziani che guardano la vita con un po’ di pessimismo.

Le percentuali di rielezione parlano da sole. Rivarolo del Re é forse l’unico comune che guadagna un 2% in più rispetto all’ultima tornata elettorale. Nessuno a correre contro (e questo è già un dato), 914 voti su 1025 disponibili. Un quorum raggiunto alla svelta e senza nessun patema d’animo: ovviamente tutti i consiglieri in lista entrano in consiglio comunale, trattandosi di lista unica.

I meriti, il primo cittadino di Rivarolo del Re se li é presi tutti sul campo. A testa bassa, con un sorriso che gli riempie quasi sempre il volto anche quando le preoccupazioni sono tante, con una forza che – come in una macchina complessa – sono le sue che dà alla gente e sono quelle che la gente dà a lui. La politica in fondo é del tutto simile alla vita: si dà e poi si prende in genere in base a quello che si é dato. Si entra nel cuore della gente quando la gente entra nel tuo e vi trova casa. Questo vale a maggior ragione nei piccoli centri.

Correva da solo Luca, ma questo non vuol dir nulla di fronte ai numeri. “Devo ringraziare i miei cittadini – ci dice felice – per quello che mi hanno dimostrato anche in questa elezione. Sono contento anche perché credo che Rivarolo del Re sia l’unico comune in cui il consenso é cresciuto. La gente ha votato, e mi ha votato. Da domani si riprende a lavorare per tutta la comunità“.

Rivarolo del Re ha un tessuto sociale forte: “Vero, il mondo del volontariato e dell’associazionismo sono importantissimi, sia qui che nelle frazioni. Ma sento che possiamo fare ancora di più, a partire dai giovani. Voglio fare in modo di dar loro sempre maggiori opportunità anche qui a Rivarolo affinché di questa comunità continuino a sentirsi parte…

Dopo qualche parola il pensiero va un poco indietro nel tempo… “Abbiamo passato insieme ai miei cittadini periodi non semplici, a partire dal Covid. Ma siamo qui e in fondo questo voto é anche il riconoscimento che ce l’abbiamo sempre messa tutta, ognuno con quello che ha. Siamo una comunità in cui l’inclusività è importante, in cui sono importanti le necessità delle persone, di tutte le persone…

Da domani dunque riprende un camnmino mai interrotto. “Chi mi conosce sa che il mio impegno non verrà meno, a partire dai servizi e dall’Oglio Po e della sua difesa. Per Rivarolo poi bisogna terminare la piazza, c’é la ciclopedonale per Villanova, ci sono i bandi per le scuole di Villanova e di Brugnolo, ci sono i soldi del PNNR. E c’é la soddisfazione per quanto fatto. Il teatro, con la sua programmazione funziona, abbiamo scelto di puntare molto sull’inclusività e su tutto ciò che può rappresentare un teatro dal punto di vista sociale. Gli spettacoli sono sempre andati a gonfie vele. Ci sono anche le scuole, la sistemazione sismica e energetica, e stiamo attenti ai bandi. Sono convinto che Rivarolo del Re avrà un ruolo da protagonista nei prossimi anni, e per questo lavorerò a vari livelli. E non solo per il territorio che rappresento ma per tutto l’Oglio Po“.

Dopo il forte temporale, un caldo tramonto saluta la riconferma di un sindaco dai mille pensieri, e dall’unicità invidiabile. Il primo saluto che fa ai suoi concittadini dopo la riconferma non é in giacca e cravatta. Una improbabile polo anni 70 da sportivo, ed un sorriso, vero, da portare addosso e dentro. Da dare a chi lo avvicina e a chi lo accompagna. Un team dove gioventù ed esperienza si mescolano e le capacità di rendere immediato ciò che accade, di non tergiversare. Questo é Luca Zanichelli, é la sua anima. Quella che ha speso, e continuerà a spendere per la gioia sua e di chi gli cammina a fianco o poco distante e perché no, pure lontano.

Non ha confini un’anima. Soprattutto quando é un’anima carica di energia positiva, come la sua…

Questo il nuovo consiglio di Rivarolo del Re (con le preferenze): Angelo Rivieri 14, Angelo Vezzoni 32, Corinne Cerati 26, Elena Decò 107, Fabrizio Bocchi 83, Federica Cassio 5, Federico Froldi 60, Moira Somenzi 22, Nicola Buttarelli 49, Rosalindo Paternieri 40. 

CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLE COMUNALI IN PROVINCIA DI CREMONA

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...