Cronaca

Sanfelice in lutto, Viadana piange
la professoressa Camilla Bonfatti

Si é spenta Camilla Bonfatti, una colonna della scuola viadanese, dell’Ettore Sanfelice dove si era diplomata negli anni 70. Una di quelle professoresse che  è riuscita, per serietà e competenza a farsi amare. A ricordarla i colleghi di lavoro, quelli che con lei hanno condiviso un breve o più lungo tratto di strada…

RICORDO DELLA PROFESSORESSA CAMILLA BONFATTI

… La nostra collega Camilla Bonfatti, ci ha lasciato ancora giovane. Di lei vogliamo ricordare la dedizione all’Istituto Tecnico Commerciale Ettore Sanfelice, nel quale si era diplomata a metà degli anni ’70 ed era diventata docente di Economia Aziendale nel decennio successivo.

Era una donna forte, determinata ed instancabile, sempre sul pezzo, piena di volontà ed iniziative in campo professionale… Credeva nel suo lavoro, aveva un legame fortissimo con l’Istituto, era stata impegnata per anni sia nel corso serale che nell’organizzazione della formazione postdiploma. Teneva i collegamenti con le aziende del territorio, cui era legata, era sempre disponibile ed aperta alle novità, aggiornata in campo professionale e attiva in campo sindacale.

A volte sembrava brusca, il suo sguardo appariva severo dietro le sue immancabili lenti fotocromatiche, ma era solo interessata al bene comune.

Ricordiamo di lei, in particolare, l’impegno che aveva profuso nel 1995 per organizzare l’evento relativo al 60° della scuola. Aveva ricercato nei registri degli alunni tutti i nomi dei diplomati dalla nascita della Ragioneria (circa 3500 a quei tempi) ed in 1000 erano presenti trent’anni fa a quell’evento.

Purtroppo è un periodo molto triste per chi ha vissuto nell’Istituto Ettore Sanfelice tra la fine del secolo scorso e l’inizio del nuovo millennio. Nel giro di pochi mesi ci hanno lasciato, oltre a Camilla, il professor Desiderio Cavalca, la professoressa Marisa Carnevali e il preside professor Enrico Delvecchio, anch’esso instancabile animatore della scuola in quegli anni e alla vigilia la Dirigente amministrativa Dottoressa Elisabetta Desinopoli. Un saluto e un abbraccio forte a Camilla e famiglia da tutti i colleghi”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...