Piadena Drizzona, ripresi lavori
in via Dosso fino al 31 agosto
Sono ripartiti esattamente mercoledì i lavori su via Dosso a Piadena Drizzona: un’operazione che è scavalco tra le amministrazioni, nel senso che tali lavori erano iniziati con l’amministrazione Priori e ora vengono completati, dopo le elezioni, dall’amministrazione Ferrari. Si tratta di sistemare il marciapiede di una via che, attigua alle scuole, ha sempre dato qualche problema specialmente in giorno di mercato settimanale (il martedì) ma non solo, dato che col parcheggio selvaggio e la presenza di spazi non molto ampi, il disagio diventa notevole.
I lavori su via Dosso, per la riqualificazione complessiva, erano stati oggetti – sempre sotto l’amministrazione Priori – di una sperimentazione iniziale nel dicembre 2022, quando venne cioè istituito un divieto di sosta proprio per evitare che molti, come succede in orario scolastico, parcheggiassero fuori dagli stalli, tutelando in questo modo l’utenza debole, proprio per la presenza nelle vicinanze dell’istituto scolastico “Sacchi”.
La volontà era stata dunque, da subito, di riqualificare l’area, rendendola per buona parte pedonale, con la creazione di un vialetto ciclopedonale e assieme di nuovi stalli, più ordinati. I lavori sono partiti mercoledì, si diceva, e dureranno per l’intera estate, dato che termineranno il 31 agosto 2024. Come spiega l’avviso alla cittadinanza affisso dalla nuova amministrazione, le operazioni prevedono la rimozione dei cordoli, la sostituzione delle piante, il rifacimento delle aiuole, la ripavimentazione e, nella parte percorribile dalle auto, le nuove asfaltature. Una situazione che prevede possibili interruzioni della viabilità nel tratto interessato, con qualche disagio da mettere dunque in conto.
G.G. (video Alessandro Osti)