De Maria e Della Ragione,
nuove guide per l'Arma Casalasca
Il Maresciallo Capo Raffaele De Maria dallo scorso 28 agosto è il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Gussola. Il neo Comandante, originario di Napoli, sposato con tre figli, proviene dalla Stazione Carabinieri di Scandolara Ravara che ha comandato per quasi 8 anni, a partire dall’ottobre del 2016.
Classe 1987, dopo un breve periodo di servizio nell’Esercito, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 2009 vincendo il concorso quale Allievo Maresciallo e, per due anni, ha frequentato la Scuola Marescialli nelle sedi di Velletri e Firenze. Dopo il corso ha prestato servizio a Sesto San Giovanni (Milano) dal 2011 al 2016 per poi essere destinato a Scandolara Ravara. In possesso del diploma di laurea in Operatore della sicurezza sociale, è insignito della croce d’argento per anzianità di servizio.
Invece, il Maresciallo Ordinario Antonio Della Ragione dal 28 agosto scorso è il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Scandolara Ravara, proveniente dalla Stazione di Sospiro ed in sostituzione proprio del Maresciallo Capo De Maria.
Originario di Pozzuoli (Napoli), 47 anni, sposato e con due figlie, si è arruolato nell’Arma nel 1995, frequentando il corso di Allievo Carabiniere presso la Scuola di Campobasso e, al termine della formazione, è stato assegnato alla Stazione Carabinieri di Piacenza Principale, dove ha lavorato per quasi due anni. In seguito, è stato trasferito a Ponte dell’Olio (Piacenza) per circa un anno e a Roccabianca (Parma) per tre anni. E’ arrivato in provincia di Cremona nel 2002, assegnato alla Stazione di Solarolo Rainerio. Nel 2004 ha superato il concorso per il ruolo Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri ed è stato ammesso a frequentare il corso. Da Vice Brigadiere, è stato destinato alla Stazione di Casalmaggiore, poi alla centrale operativa e alla Radiomobile di Casalmaggiore e alla Stazione di Gussola. Nel 2020 ha frequentato a Velletri il corso per la promozione a Maresciallo e, al termine, è stato destinato alla Stazione di Sospiro. E’ insignito della croce d’oro per anzianità di servizio.
Dal momento in cui hanno assunto il comando, il Maresciallo Capo De Maria ed il Maresciallo Ordinario Della Ragione hanno iniziato gli incontri istituzionali con le autorità dei rispettivi territori e la prima presa di contatto con le realtà economiche dei comuni ricadenti nella competenza territoriale della Stazione di Gussola e Scandolara Ravara.
Ai Marescialli De Maria e Della Ragione sono giunti gli auguri di buon lavoro da parte del Comandante Provinciale, Colonnello Paolo Sambataro, nella convinzione che sapranno ben operare nelle nuove realtà territoriali, mettendo a frutto l’esperienza maturata e mantenendo solida la vicinanza con la popolazione, le istituzioni locali e le realtà economiche dei territori.
redazione@oglioponews.it