Sagra della Madonna del
Rosario: successo nel primo weekend

Si chiude con un bilancio più che positivo il primo weekend della Sagra della Madonna del Rosario. Ottima partecipazione ed entusiasmo per le iniziative proposte, a partire dallo spettacolo teatrale di venerdì 4 settembre, dal titolo “1968 – Hai presente il passato?”, una satira menippea scritta e diretta da Claudio Fraccari. Sabato e domenica, la magia dei mattoncini colorati ha coinvolto grandi e piccini negli spazi dell’oratorio di Casteldidone.
Tanti i piccoli espositori che hanno portato in mostra le loro costruzioni preferite e tanti i bambini accorsi per giocare e divertirsi insieme con una montagna di mattoncini. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Ass. Cremona Bricks. Serata sold-out anche al Centro Anziani, sabato sera, con gnocco fritto e salumi.
E ora si pensa già ai prossimi appuntamenti. Sabato 12 Ottobre, alle ore 21:00, Tombola! Una divertente serata in compagnia presso il Centro Anziani. Domenica 13 Ottobre, invece, alle ore 15:30 in oratorio si terrà un evento molto importante per Casteldidone, ovvero la presentazione del libro scritto da Amilcare Azzoni “Al Dialét Da Casteldidón” – Il dialetto di Casteldidone: terminologie che vanno scomparendo.
Il libro, stampato grazie al contributo della Pro Loco di Casteldidone, raccoglie termini tipici del dialetto casteldidonese, riporta aneddoti e soprannomi del Paese. Lingua, tradizioni e ricordi di Casteldidone sono dunque cristallizzati in questa preziosa opera che contribuirà a tenere viva la memoria del Paese e a tramandare di generazione in generazione termini ormai obsoleti per i più giovani, ma familiari e di uso quotidiano per tante persone.
redazione@oglioponews.it