Casalmaggiore, la piena del Po
(sopra i 5.50 m) attesa in nottata
Tanti curiosi nel pomeriggio lungo l’argine del Po a Casalmaggiore. Lo spettacolo scenografico, per fortuna senza grosse conseguenze, della piena del Grande Fiume affascina sempre, anche se è probabile che stavolta le prime previsioni abbiano anticipato troppo i tempi. Il colmo della piena, infatti, è previsto per la notte tra domenica e lunedì e per l’alba di lunedì, anche se l’idrometro non dovrebbe spaventare.
Ricordiamo che a Casalmaggiore la piena storica del 2000 ha fatto segnare 8.14 metri sullo zero idrometrico, mentre il rilievo di Aipo ha segnato il superamento di quota 5 metri alle ore 15 di domenica. Stando agli esperti, che di piene ne hanno viste tante, e stando soprattutto ai livelli raggiunti dal fiume alla Becca di Pavia e a Piacenza, dove la piena è già passata, ecco che si dovrebbe arrivare attorno a quota 5.70 al massimo, dunque con un rialzo al massimo di mezzo metro.
Intanto Paolo Antonini, presidente degli Amici del Po, con la struttura andata sott’acqua, ne ha approfittato per un giro in kayak molto particolare per controllare la situazione laddove di solito ci si muove a piedi.
Discorso diverso per quel che concerne gli allagamenti, che hanno interessato soprattutto alcune frazioni, come Cappella e Vicomoscano: in questo caso il problema si lega ai fossati, con strade inagibili per qualche ora e dunque chiuse alla circolazione.
G.G. (video Alessandro Osti)