Un convegno sul ruolo dell'arte
per promuovere i luoghi di cultura
Leggi anche:
Il Teatro all’Antica di Sabbioneta ospiterà sabato 9 novembre dalle ore 10.00 ospiterà il convegno a ingresso libero “Il contemporaneo per promuovere la fruizione dei luoghi d’arte e cultura”.
L’appuntamento, organizzato da Fondazione Sabbioneta Heritage, è un evento collaterale alla mostra “Belle Haleine”, che fino al 27 novembre prossimo raccoglie in Galleria degli Antichi una trentina di opere di grandi dimensioni di uno dei massimi artisti viventi, Georg Baselitz.
La mattinata di studi si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e del Presidente di Fondazione Sabbioneta Heritage Gianni Fava. Al tavolo dei relatori siederanno Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova, Gabriele Barucca, Dirigente della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Mantova e Lodi, Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina (Roma), Toto Bergamo Rossi, Direttore Venetian Heritage (Venezia), Adriana Rispoli, Curatrice “Berggruen Arts&Culture” Palazzo Diedo (Venezia), ed Ezio Zani, Direttore di Fondazione Sabbioneta Heritage.
I lavori, proposti in forma di dialogo e confronto, saranno coordinati dalla giornalista ed esperta d’arte Francesca Amè. Tra riflessioni sul tema della valorizzazione, promozione dei beni culturali ed esempi di buone pratiche, si definirà una sorta di manifesto programmatico sulla base del quale Fondazione Sabbioneta Heritage potrà orientare il suo piano d’azione nel medio e lungo periodo.
Una visita guidata alla mostra “Belle Haleine” e un aperitivo concluderanno la giornata di studi.
Dal 2022 Sabbioneta Heritage ETS si occupa della valorizzazione e della gestione del patrimonio monumentale della Città e del suo progressivo posizionamento internazionale come città produttrice di cultura. L’arte contemporanea gioca un ruolo chiave nel piano d’azione della Fondazione, convinta che un dialogo tra antico e contemporaneo non solo sia assolutamente possibile, ma porti con sé anche straordinarie potenzialità promozionali per i luoghi d’arte e cultura della Città Unesco di Sabbioneta.
Il convegno è realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. Concorrono Gruppo Tea, Fondazione della Comunità Mantovana, Bcc Rivarolo Mantovano, Econord, Graepel 1889, Gruppo Finservice, Ortofrutticola, Panguaneta, Sarzi lamiere e Gruppo Mauro Saviola. Regione Lombardia patrocina l’evento.
Info e prenotazione posti: bit.ly/convegno9_11, T. 0375781307 – info@sabbionetaheritage.it
redazione@oglioponews.it