Y.A.N.A. dal dolore di un padre
la lotta contro la violenza

Il comune di San Martino dall’Argine, in collaborazione con diverse associazioni locali tra cui Avis, Proloco e Torre d’Oglio protezione civile, organizza per giovedì 21 novembre alle 20.45 presso il Centro Incontro un evento dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. La serata vedrà la partecipazione dell’associazione Y.A.N.A. (You Are Not Alone – Tu non sei sola), nata in memoria di Yana Malaiko, la giovane 23enne vittima di femminicidio ritrovata senza vita nelle campagne tra Castiglione delle Stiviere e Lonato nel gennaio 2023.
Tra i protagonisti dell’incontro ci sarà Oleksander Malaiko, padre di Yana, che ha fondato l’associazione per dare un senso al suo immenso dolore e per aiutare altre donne vittime di abusi. Con lui interverranno il presidente dell’associazione Francesco Porrello e Paola Manenti, referente per le città di Mantova e Brescia, insieme ad altre figure chiave dell’organizzazione.
Durante la serata sarà possibile mostrare l’esposizione fotografica di Emanuela Bottoni intitolata “Madre Natura è Donna“, una riflessione sulla similitudine tra la natura e la figura femminile attraverso ritratti di donne del mondo reale. Durante l’evento, a ingresso gratuito, sarà possibile sostenere l’associazione YANA acquistando il calendario fotografico 2025.
L’iniziativa vede la partnership di numerose realtà locali come Avis, Proloco, Torre d’Oglio protezione civile, Centro Incontro e l’Azienda Cleca San Martino, testimoniando un forte impegno comunitario nella lotta contro la violenza di genere.
redazione@oglioponews.it