Bambini e ragazzi uniti nella
Passeggiata della Luce a Pomponesco
Decine di studenti dell’Istituto Comprensivo di Dosolo Pomponesco e Viadana insieme ai piccoli del nido Gatton Gattoni hanno sfilato per le vie di Pomponesco nella Passeggiata della Luce – edizione 2024 in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
I ragazzi hanno portato cartelli con messaggi sui diritti fondamentali dei minori: dal diritto alla noia a quello di essere ascoltati, dal diritto alla vita a quello di amare, ballare ed essere straniero.
Il corteo ha fatto tappa alla Casa di Riposo per un momento di saluto e conoscenza reciproca tra giovani e anziani. L’evento si è concluso nella piazza principale con una performance di percussioni organizzata dall’artista Massimo Tortella, che ha coinvolto anche gli artisti Ugo Galli per la parte grafica e Stefano Delvì per i graffiti. I ragazzi hanno utilizzato bidoni di plastica e materiali di recupero per “fare rumore” e dar voce ai diritti dell’infanzia.
Il sindaco Giuseppe Baruffaldi, impegnato a Torino per un incontro con il Presidente Mattarella, ha inviato un messaggio di sostegno all’iniziativa lodando l’impegno degli insegnanti: “Vi faccio i miei complimenti per l’impegno e perché date un senso logico alla cultura e all’insegnamento, io purtroppo sono a Torino per un incontro fra sindaci con il Presidente Mattarella, vedrò le foto al mio ritorno, ad accompagnarvi ci sono i ragazzi delle Protezione Civile. Vi auguro una felice manifestazione”.
La manifestazione si è svolta in contemporanea con un’analoga passeggiata organizzata da ForMattArt aps al Corvetto.