Libri

Un nuovo libro sulla spiritualità
di Vittorina Gementi

Un nuovo libro esplora la dimensione spirituale di Vittorina Gementi, fondatrice di Casa del Sole, il centro per disabili di San Silvestro di Curtatone. La presentazione del volume “Vittorina Gementi, spiritualità di una donna del nostro tempo” si terrà sabato 7 dicembre alle 16 nella Sala civica del Comune di Bozzolo, in Piazza Europa 20.

L’opera va a colmare una lacuna nella bibliografia dedicata a Gementi, concentrandosi sulla sua vita di credente e su come questa abbia influenzato il suo operato in ambito ecclesiale, pedagogico, sociale e politico. Vittorina Gementi, scomparsa nel 1989, ha rivoluzionato l’approccio alla disabilità fondando nel 1966 Casa del Sole, un centro che ha superato la visione puramente assistenzialistica per offrire alle famiglie un percorso educativo e riabilitativo innovativo.

All’incontro di presentazione parteciperanno Franco Lui, presidente dell’Associazione Amici di Vittorina Gementi, Gloria Giusberti, autrice del libro e già presidente di Casa del Sole, ed Enzo Riccò, vice postulatore della causa di beatificazione di Gementi. Proprio a Bozzolo, Vittorina Gementi tenne uno dei suoi ultimi discorsi pubblici nel 1981, durante una serata dedicata all’anno dell’handicappato, rafforzando il legame tra la sua figura e la comunità locale.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...