Carabinieri: al via il concorso
per 65 nuovi allievi ufficiali

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha dato il via alle procedure per il reclutamento di 65 nuovi allievi ufficiali in servizio permanente. Le domande potranno essere presentate online attraverso il sito www.carabinieri.it fino al 15 gennaio nell’apposita area concorsi.
Il bando è rivolto ai cittadini italiani tra i 17 e i 22 anni, in possesso del diploma di scuola superiore o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2024/2025. I candidati dovranno superare una serie di prove selettive che includono test di preselezione, prove scritte di italiano e inglese, verifiche di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, una prova orale e infine un periodo di tirocinio.
I vincitori del concorso saranno ammessi al 207° Corso dell’Accademia Militare di Modena, dove seguiranno un percorso formativo della durata di cinque anni. Il programma prevede sia corsi militari che universitari ad indirizzo giuridico-amministrativo, prima presso l’Accademia Militare di Modena e successivamente alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, con l’obiettivo di conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza.
Al termine del percorso formativo, i giovani ufficiali riceveranno il grado di Tenente e saranno chiamati a ricoprire incarichi di comando e responsabilità nelle diverse organizzazioni dell’Arma dei Carabinieri.
Il bando è aperto a ragazzi e ragazze.
Redazione@oglioponews.it