Cronaca

Giro d'Italia a Viadana. Piccinelli:
"Occasione anche per Casalmaggiore"

C’è la speranza che il 22 maggio Casalmaggiore sia interessata dal Giro d’Italia di ciclismo e da altri eventi collaterali. Il percorso sarà ufficializzato oggi, lunedì 13 gennaio e probabilmente precisato nei giorni successivi. Sono le prefetture mantovana e cremonese a decidere i tragitti migliori.

La premessa arriva da Annamaria Piccinelli, consigliere comunale di Casalmaggiore, che spera in un coinvolgimento anche del comune casalese. “Al momento si sanno ufficiosamente due cose: che gli atleti giungeranno a Viadana dal ponte di Boretto e che il percorso di tappa interesserà principalmente Viadana, ma potrebbe lambire anche i territori Casalese e Sabbionetano. Anche in mancanza di indicazioni ufficiali ci sembra di poter ipotizzare che alcuni punti, come la rotonda Po, la Sp 420 Sabbionetana e rispettiva rotonda, la gronda nord fino alla rotonda di Quattrocase, la Strada 358 Castelnovese, potrebbero in qualche modo essere interessati al passaggio dei ciclisti”.

“Questo significa che il nostro territorio – sottolinea Piccinelli – potrebbe essere, in alcune di queste strade, percorso, ripreso e nominato nelle dirette Rai e nelle altre trasmissioni di contorno, quindi avere buona visibilità. Ci sembra che, una volta ufficializzato il percorso e se saranno confermate le indiscrezioni, l’occasione debba essere sfruttata al meglio in un coordinamento tra Amministrazioni, Imprenditori e Associazioni”.

“Almeno le rotonde (quella Po, quella sulla Sabbionetana, quella a Quattrocase) potrebbero essere allestite con una grande scritta “Casalmaggiore”; tutto il tessuto produttivo, che potrebbe essere attraversato, potrebbe valorizzarsi con addobbi coordinati e in tema con l’evento. Sarebbe importantissimo accertarsi rispetto a quali altri scorci verrebbero ripresi, come sempre capita in questi occasioni: ad esempio il Po e la caratteristica riviera di Casalmaggiore e altri punti ancora, in modo da tenerne conto”.

“Infine sono passaggi – conclude Piccinelli – che avrebbero ricadute anche su varie attività ricettive le quali potrebbero essere dotate di materiale di promozione turistica apposito. Noi ci auguriamo che domani, nonostante siano state poste alcune difficoltà, trovi conferma anche la presenza di Casalmaggiore nella tappa viadanese e che in tal caso si crei per tempo un coordinamento tra i soggetti interessati, possibilmente in collaborazione anche con Sabbioneta e Viadana, per cogliere al meglio l’importante occasione di visibilità”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...