Patente falsa: denunciato
un 42enne di origini straniere

I Carabinieri della Stazione di Piadena Drizzona hanno denunciato per falsità materiale un uomo di 42 anni perché in possesso di patente contraffatta. Verso le 21.00 del 26 gennaio scorso la pattuglia, durante il normale servizio di vigilanza del centro urbano, ha notato in via Po un’auto con una persona a bordo e ha deciso di procedere al controllo.
Lo hanno fermato e identificato nel 42enne, che ha presentato una patente rilasciata dal suo stato di origine, ma risultava residente in Italia da oltre un anno e non aveva provveduto a convertire il titolo abilitativo alla guida.
La patente è stata ritirata, ma in seguito i militari hanno deciso di approfondire i controlli perché il documento risultava difforme da quelli originali, avendo alcune caratteristiche grafiche non corrispondenti a quelle reali, ovvero imperfezioni di stampa nei caratteri di microscrittura, l’assenza di caratteristiche di sicurezza e altro, risultando quindi contraffatto.
Per questo motivo, il documento è stato sequestrato e l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per falsità materiale. Inoltre, l’uomo è stato sanzionato amministrativamente per guida senza patente e la sua auto è stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi.