Velox ACI12, in proiezione
almeno mille multe in più nel 2025
Multe in aumento sui quattro velox del territorio ACI12 (sei comuni da Piadena Drizzona a Pessina Cremonese), tornati in funzione da lunedì 27 gennaio? Tendenzialmente sì, anche se i numeri ancora non confermano.
Quello che possiamo fare, infatti, è una proiezione sull’anno solare 2025 che però deve poi tenere conto dei cosiddetti mesi caldi, nel senso meteorologico e non solo, quelli in cui cioè mediamente – complici soprattutto le belle giornate e dunque la visibilità migliorata – si tende a pigiare un po’ di più l’acceleratore.
Non avendo la sfera di cristallo, però, stiamo sui numeri attuali, che sono in linea con quelli degli anni precedenti. Nel mese di gennaio, dal 27 al 31, dunque in soli cinque giorni, le contravvenzioni validate dai quattro velox sono state 148; nei 13 giorni di febbraio, invece, sono state 356.
Ci sono stati altri fotogrammi, a dire il vero, viene spiegato dal comandante dell’ACI 12 Armando Aversa, che però riguardano ambulanze, Vigili del Fuoco e Carabinieri in servizio e in questo caso, ovviamente, le contravvenzioni vengono annullate.
Nel dettaglio, al 13 febbraio, abbiamo avuto 230 contravvenzioni a Pessina, 154 a Drizzona, 66 a Piadena lungo l’Asolana e infine 54 a Torre, il punto – dei quattro – dove da sempre si corre un po’ meno e dove dunque le multe sono in misura inferiore. Il rapporto con gli anni scorsi? Non è semplice da fare ma la media di febbraio è per ora di 27 contravvenzioni al giorno che, se moltiplicata per i 365 giorni dell’anno solare, porterebbe a circa 9.900 sanzioni totali.
Nel 2023, ultimo anno solare completo coi velox funzionanti (ricordiamo che gli apparecchi sono stati disinstallati da luglio 2024), il totale delle multe era stato di 8.997. Ci sarebbe dunque un aumento di circa 1000 multe, ma il rischio è che l’impennata sia più significativa, proprio perché i mesi di bel tempo devono ancora arrivare…
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)