Arces, Contro le Mafie e Le Note di
Fra unite nel nome del volontariato

Quella tra Arces Viadana Odv e l’associazione di Monticelli Terme Contro le Mafie è una collaborazione in essere da tempo. Un dialogo tra attori del volontariato in cui si è inserita, più recentemente, anche Le Note di Fra Aps. Diverse le iniziative già realizzate, e altrettanti i progetti in cantiere per il prossimo futuro.
La mission che si pregigge Le Note di Fra è quella di fornire assistenza e sostegno ai bambini e adolescenti affetti da malattie rare, per migliorare la loro qualità di vita e quella dei loro familiari.
Una causa sposata in seconda battuta anche dalle altre due associazioni coinvolte, in questo caso specifico per sensibilizzare sulla malattia rara Syngap1. “I nostri volontari – esordisce il presidente Arces Giuseppe Guarino – condividono l’impegno a fare informazione su questa malattia rara. Si tratta di una sindrome che gli scienziati stanno ancora studiando e per la quale, al momento, non vi sono cure”.
Oltre all’aspetto prettamente informativo, l’iniziativa congiunta delle tre associazioni si è concretizzata anche con un momento di svago e divertimento organizzato per la giornata di sabato 22 febbraio presso la sede Arci di Pieve Modolena: “Abbiamo dato una mano per preparare e allestire il carnevale. Una festa per bambini e famiglie che ha arricchito la proposta di questo appuntamento promosso per sensibilizzare in riferimento alla malattia Syngap1”.
redazione@oglioponews.it