Cronaca

I volontari della Protezione Civile
Oglio Po Odv allo IAL di Viadana

Continuano gli incontri della Protezione Civile nelle scuole del territorio. Nei giorni scorsi, i volontari della sezione Oglio Po si sono recati presso la sede IAL di Viadana per un nuovo appuntamento volto a far conoscere agli studenti le attività e le modalità operative nelle situazioni emergenziali.

Un’occasione per illustrare ai ragazzi non solo mansioni, attività ed ambiti di intervento, ma anche per soffermarsi sul ruolo dei volontari. “Ancora una volta – esordiscono dalla sezione Oglio Po – abbiamo avuto la possibilità di portare ai ragazzi l’esperienza del volontariato all’interno della Protezione Civile. Ogni confronto con gli studenti non è solo un momento di formazione per loro, ma rappresenta un’opportunità di crescita anche per noi.

Le loro domande, riflessioni e le loro curiosità ci spingono a vedere il volontariato con occhi sempre nuovi. Sensibilizzare i giovani significa costruire una comunità più consapevole, preparata e solidale, capace di affrontare le emergenze con responsabilità e spirito di collaborazione. La sicurezza e la prevenzione iniziano dalla conoscenza”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...