Camion si incastra sul ponte
di San Daniele: traffico bloccato
AGGIORNAMENTO – Alle 13.30 è ancora bloccato il transito sul ponte Verdi di San Daniele Po a causa di un incidente che coinvolge un camion: a metà mattina ha impattato la barriera di protezione ed è rimasto incastrato sulla stretta corsia di marcia nel tratto a senso unico alternato. Una perdita di controllo del mezzo spettacolare che solo per miracolo non ha causato seri problemi al conducente, un 54enne. Ancora da accertare le cause, se si sia trattato di malore o disattenzione: fatto sta che dopo aver sfondato guardrail e barriera dell’infrastruttura, la motrice è rimasta quasi in bilico tra il ponte e il vuoto sottostante. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cremona e di Fidenza, i carabinieri della stazione di Zibello e il soccorso sanitario, con un’ambulanza da San Giovanni in Croce, oltre ai tecnici della Provincia di Parma a cui compete la manutenzione straordinaria che sta interessando la struttura.
Da tempo automobilisti e camionisti delle due sponde convivono con il senso unico alternato regolato da semaforo, che allunga i tempi di percorrenza e rende la vita difficile soprattutto ai pendolari che quotidianamente attraversano il confine tra le due regioni. L’incidente di oggi mette in luce ancora una volta la criticità dei collegamenti tra nord e sud del grande fiume in territorio cremonese.
QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CR1
I lavori sul ponte avevano preso il via lo scorso novembre, dopo mesi di attesa e da previsione dovrebbero durare fino a febbraio 2026. Si tratta della messa in sicurezza del viadotto, che attraversa il fiume Po per oltre due chilometri e mezzo, con un investimento a carico del Ministero delle Infrastrutture di oltre 20 milioni di euro. In particolare i lavori interessano 35 campate prevalentemente per la parte in alveo (con rifacimento marciapiedi, cordoli e soletta con impermeabilizzazione) ed il ripristino e potenziamento delle pile in acqua.
Giuliana Biagi