scuola

Con la Festa della Lingua Madre
un "Romani" internazionale

L’Istituto Romani di Casalmaggiore ha celebrato la Festa della lingua madre, ricorrenza promossa dall’UNESCO nel 1999 con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza del multilinguismo. Mercoledì mattina sono saliti in cattedra per una mattina un centinaio di studenti provenienti da dodici paesi del mondo che, frequentando l’istituto cittadino, vanno a comporre il 25% di alunni internazionali presenti tra i banchi di scuola.

Novità di quest’anno è la decisione di inserire la Festa all’interno dell’assemblea di istituto durante la settimana RespectOil Erasmus+. Grazie alle competenze linguistiche degli studenti, diversi laboratori si sono infatti tenuti anche in lingua inglese per permettere a ragazzi e docenti Erasmus+ di comprendere meglio.

Le lingue rappresentate sono state albanese, arabo algerino, arabo marocchino, arabo sudanese, arabo tunisino, camerunese, cinese mandarino, italiano, punjabi, rumeno, russo, spagnolo, twi ghanese. Da segnalare anche il laboratorio LIS e BRAILLE condotto dall’intera classe 3^ A del corso operatori.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...