Politica

Zona 30 a Quattrocase?
"In consiglio una mozione"

La questione sicurezza a Quattrocase tiene banco a Casalmaggiore: la frazione si è mossa con una raccolta firme per chiedere che, in particolare la centrale via Gioberti, possa avere un traffico a velocità regolata, magari mediante l’utilizzo di dissuasori o comunque sistemi di moderazione della velocità.

Il tema è stato portato anche in consiglio comunale nei giorni scorsi sia da parte di Annamaria Piccinelli che di Luciano Toscani, dunque da parte delle due minoranze, forti proprio di questa raccolta firme. Toscani ha proposto, da parte sua, una zona 30 che però non sia imposta dall’alto ma proposta mediante un referendum agli abitanti della frazione. Piccinelli, nella questione, ha inserito anche il problema dei passaggi pedonali mancanti su diversi tratti dell’Asolana, un tema che la stessa consigliere aveva già affrontato con un dossier fotografico, coinvolgendo Anas.

A rispondere è stato Vanni Leoni, assessore alla Viabilità, dividendo i due temi. “Per quanto concerne i passaggi pedonali rialzati sull’Asolana non ci sono possibilità, mentre vogliamo operare su una migliore segnaletica orizzontale, che possa essere duratura, realizzata non disegnando le strisce pedonali ma incorporandole con materiale plastico nell’asfalto. E’ chiaro che per farlo dobbiamo aspettare la bella stagione e ormai ci siamo: l’impegno è di realizzare quello che serve tra maggio e l’estate”.

Su Quattrocase, invece, nessuna chance di accogliere le proposte. “C’è un Codice della Strada secondo il quale chi guida è responsabile di quello che fa – ha detto Leoni -. La larghezza della strada e la tipologia di strada che è via Gioberti non consentono attraversamenti rialzati. E in ogni caso la volontà politica va a braccetto con la normativa. Un passaggio sopraelevato in quel contesto non si può fare ma vogliamo comunque fare attraversamenti più visibili per moderare il traffico”.

Da Toscani una replica piccata. “In tutta Italia i passaggi sopraelevati si fanno ma mi state dicendo che a Quattrocase non si può. Trasformo questa interrogazione in mozione, anche sulla proposta di zona 30 e chiedo di poterla discutere nel prossimo consiglio” ha chiosato il consigliere.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...