Giro d'Italia, il "Sanfelice"
si prepara alla tappa del 22 maggio

Lunedì sera, presso l’Ecomuseo di San Matteo, tra le numerose realtà che hanno partecipato alla presentazione della dodicesima tappa del Giro d’Italia, vi erano anche alcuni esponenti del “Sanfelice” di Viadana. In rappresentanza dell’Istituto Superiore viadanese sono intervenuti la dirigente scolastica Michela Dall’Asta, gli insegnanti Aprilia Nuccia Cappuccio e Giuseppe La Regina, il rappresentante d’istituto Thakur Rudhar Partap e lo studente Santino Corda.
Durante l’evento è stato proiettato un video ideato dagli alunni, partendo proprio dal disegno di quest’ultimo (vincitore della mostra-concorso sulla parità di genere che si è tenuta a marzo). Realizzato attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, il video è stato concepito per trasmettere ai ragazzi i valori dello sport. “Bisogna prendere esempio da questi campioni – ha sottolineato la docente Aprilia Nuccia Cappuccio, riferendosi agli illustri ospiti dell’evento di lunedì – per capire quanto siano importanti i nostri sogni e quanto siano necessari passione, determinazione, sacrificio e resilienza”.
Il Sanfelice darà il proprio contributo anche il 22 maggio: “Gruppi di alunni – anticipano i docenti – si dedicheranno ad attività artistiche, culturali, musicali, teatrali, tingendo di rosa anche il nostro Istituto, che in via E. Sanfelice vedrà il passaggio dei ciclisti. Sarà un momento di crescita non solo per il nostro territorio, ma anche – e soprattutto – per i nostri studenti, che, attraverso questa esperienza, avranno modo di riflettere e di riconoscere nello sport valori educativi da trasformare in abilità e competenze, utili ad aiutarli a crescere responsabilmente.”
Lorenzo Costa