Arte

La Vis Crucis di Fabbri
"dipinge" la Pasqua in Duomo

La Via Crucis in Duomo a Casalmaggiore quest’anno è artistica: merito del lavoro di Giovanni Fabbri, artista romagnolo di Castiglione di Cervia, che con i suoi grandi quadri animerà nel periodo della Pasqua – e anche oltre (la mostra è visitabile in Duomo fino a fine maggio – le navate della Cattedrale casalese. A curare la mostra il critico Vittorio Spampinato.

“E’ un vecchio gioco – ha spiegato il parroco don Claudio Rubagotti – quello di creare, o meglio aumentare, la devozione tramite l’arte. Questi quadri devono ispirare la volontà di riflessione sulla Passione di Cristo. E’ da sempre così: l’opera dell’ingegno umano ci aiuta a comprendere, o comunque ad avvicinarci, alla lezione del Divino”.

“Le opere di Fabbri – ha aggiunto Spampinato – mettono in scena sicuramente dei momenti di sofferenza, perché la Via Crucis è questo, ma lo sfumato che sottende le figure in primo piano offre quasi una dimensione onirica. Come se la sofferenza guardasse già all’ultimo traguardo, che è quello della salvezza. Non è una sofferenza serena, ma una sofferenza che spera”.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...