Pacchi alimentari, l’impegno
delle Aquile Odv per il territorio

Una media, nel 2024, di 28 pacchi alimentari consegnati ogni mese dai volontari de Le Aquile Odv. Accanto all’attività principale di Protezione Civile, l’associazione è in prima linea anche per l’attività di consegna di pacchi alimentari a nuclei familiari e ad individui in condizione di fragilità economica del territorio. Un impegno che proseguirà in futuro.
“Abbiamo aiutato circa una novantina di persone al mese – ricordano dalla sezione locale della Protezione Civile – di cui quaranta cittadini provenienti da Paesi terzi.” Un’attività promossa in vari centri del Comprensorio, come a Martignana di Po, con il supporto della Parrocchia, di Caritas e di Acli.
Analoghe iniziative anche nei Comuni di San Giovanni in Croce, Casteldidone e Rivarolo del Re, con la collaborazione dei sindaci dei rispettivi centri e degli assistenti sociali. “I generi alimentari – ricordano i volontari – ci vengono forniti principalmente dal Banco Alimentare, dalle Collette Alimentari e dal progetto, che sta per concludersi, CRIC (Comunità in rete per il cibo), a cui abbiamo preso parte insieme ad altre associazioni del territorio”.
L.C.