Cronaca

La quinta edizione di Viadana Mood
celebra l’arte naïf di Franco Mora

Questo fine settimana i volontari della Pro Loco inizieranno a distribuire la quinta edizione di “Viadana Mood”, il magazine dell’associazione. Sulla copertina di questa pubblicazione, un dipinto del pittore naïf Franco Mora. In occasione del lancio del nuovo numero della rivista dell’associazione — ricco di spunti, informazioni, curiosità, numeri utili e con la descrizione dell’articolata proposta di eventi in programma a Viadana — gli esponenti della Pro Loco hanno ringraziato l’artista, nato a Guastalla ma viadanese d’adozione:

“Ringraziamo Franco Mora per aver sposato il nostro progetto. Abbiamo iniziato nel 2023 un percorso di valorizzazione di artisti emergenti che hanno illustrato la copertina di Viadana Mood: prima con Ugo Galli, poi con Bianca Tassoni. Per la quinta edizione abbiamo scelto un artista di fama nazionale nel mondo naïf, Franco Mora. Si tratta — sottolineano dall’associazione — di uno degli esponenti più veri e genuini della pittura naïve italiana, fra i più noti e ammirati per freschezza, originalità e inventiva in tutto il territorio nazionale.

Con il pennello e con i colori racconta storie fantastiche, ricche di poesia e di partecipazione. Unico pittore naïf insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Azeglio Ciampi, come riconoscimento per meriti artistici e umanitari, acquisiti nel campo delle arti e della sua attività artistica svolta spesso per fini sociali, filantropici ed umanitari. Ringraziamo Studio Badini Createam per aver editato e animato la creazione dell’artista — condivisa sul sito e sui canali social della Pro Loco — e tutti gli sponsor che, per il quinto anno consecutivo, hanno creduto in noi”.

 

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...