Cronaca

Bando "Bici in comune", Piadena
capofila del progetto finanziato

Immagine dal sito sportesalute.eu/bicincomune

Alcuni comuni dell’Oglio Po hanno partecipato al bandoBici in Comune“, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, che metteva a disposizione finanziamenti per un totale di 12milioni e 600mila euro allo scopo di promuovere la mobilità ciclistica e lo sviluppo del cicloturismo.

Lunedì 28 aprile è stata pubblicata la graduatoria dei progetti. Sono presenti Bozzolo, Gussola e Cingia de Botti – idonei ma non ammessi al contributo per esaurimento delle risorse – e Piadena Drizzona, unico ente del territorio ad aver effettivamente ottenuto il finanziamento per un progetto da 50mila euro complessivi.

Piadena Drizzona è in realtà capofila di un progetto in partnership con i comuni limitrofi di Calvatone e Tornata, Isola Dovarese, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce e Pessina Cremonese. Con i nuovi fondi si realizzeranno interventi su piste ciclabili già esistenti, oltre che eventi e iniziative per spingere all’utilizzo delle biciclette e per promuovere il turismo ciclistico.

Per accedere al bando, il progetto andava presentato entro il 13 gennaio scorso. Nell’assegnazione del punteggio, la collaborazione tra più comuni veniva premiata dalla commissione ministeriale, insieme alla qualità della proposta progettuale, gli elementi innovativi, i collegamenti con diversi centri urbani, l’integrazione con itinerari già esistenti, il cofinanziamento da parte del comune proponente e la valorizzazione del territorio.

Il bando e le graduatorie sono consultabili sul sito ufficiale.

Camilla Gnaccarini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...