scuola

Stella del Principe: pubblicati spot
e grafiche a cura degli studenti

I prodotti del progetto grafico.

Inizia il conto alla rovescia per l’edizione 2025 de La Stella del Principe, l’evento studentesco che ogni anno si propone di far conoscere agli alunni delle scuole i luoghi cari al principe e duca Vespasiano Gonzaga.

In attesa della manifestazione – che si terrà venerdì 16 maggio – sono state pubblicate le locandine e gli spot dell’evento realizzati dai ragazzi della scuola secondaria di Sabbioneta.

Tutto il progetto grafico è stato curato dagli studenti, guidati dalla prof. Valeria Battistini e dall’artista Marco Goi nel corso “Una grafica per il principe”. Durante il laboratorio, i ragazzi hanno creato il manifesto ufficiale.

In più, il corso ha fornito ai partecipanti una panoramica sulle tecniche di illustrazione e design grafico, con particolare attenzione agli strumenti utilizzati nel mondo della pubblicità e della comunicazione visiva.

Attraverso un processo creativo collaborativo, i partecipanti hanno appreso come trasformare un concetto in un’immagine efficace, partendo dall’ideazione grafica, passando per la scelta di colori, font e layout, fino alla creazione del prodotto finale. Il corso è stato finanziato dai fondi Pnrr del progetto DM65-Stem.

Stesso finanziamento e stesso progetto per il corso “Ciak spot stella”. Durante il laboratorio, gli studenti hanno realizzato uno spot promozionale per l’evento imparando le basi del videomaking: dalla stesura della sceneggiatura, alla pianificazione delle riprese, fino alla messa in scena del video.

I ragazzi hanno poi ricoperto diversi ruoli – dagli attori ai tecnici video – per poi concludere con il montaggio dello spot finale. Anche in questo caso hanno coordinato tutto il percorso la prof. Battistini e Marco Goi.

I prodotti del progetto grafico sono visibili in gallery, mentre gli spot si trovano nel profilo Instagram dell’evento @stelladelprincipe.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...