Cronaca

Fiab sull'Asolana: "Un anno fa
segnalammo tutte le criticità"

“Un’altra tragedia: la sicurezza stradale non può più aspettare”. A dirlo è la Fiab Oglio Po, in riferimento alla morte di Balraj Singh, investito sull’Asolana domenica scorsa.

“Quel giorno avrebbe dovuto essere una giornata di festa per la nostra associazione FIAB-Oglio Po, (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con la prima edizione della “Bici in campagna”, evento dedicato alla ripartenza delle attività stagionali. Purtroppo, però, è stata segnata da una notizia dolorosa: l’ennesimo incidente mortale sulla Strada Asolana di Casalmaggiore, che ha coinvolto un ciclista”.

“Il tragico evento – spiega da Fiab – si aggiunge alla lunga lista di incidenti degli ultimi anni, evidenziando una situazione ormai insostenibile e non più procrastinabile. Come associazione impegnata nella promozione della mobilità sostenibile e nella tutela della sicurezza stradale, non possiamo che esprimere indignazione e preoccupazione per le condizioni delle nostre strade.

Il nostro rapporto fotografico sulla qualità e la sicurezza delle ciclabili di Casalmaggiore, consegnato ai candidati sindaci poco prima delle elezioni dello scorso anno, metteva in evidenza le criticità degli attraversamenti ciclabili del cosiddetto Stradone come una delle priorità da affrontare. Tuttavia, a distanza di un anno, nulla è cambiato”.

“Oggi, nel dolore per la perdita di un’altra vita sulle nostre strade, vogliamo stringerci ai familiari di Balraj Singh e dedicargli la nostra prima “Bici in campagna”. Auspichiamo che questo triste episodio possa finalmente spingere a ripensare la fruibilità e la sicurezza della mobilità urbana, affinché la città diventi un luogo più sicuro per tutti”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...