Torricella, domenica c'è il
gran ritorno del Landini Day

Torna domenica a Torricella del Pizzo all’Agriturismo Torretto il “Landini Day. Sarà la settima
edizione anche se la locandina evidenzia come “10 anni fa era nato da qui… e da qui tutto ricomincia” dopo un buco di tre stagioni, appunto.
“Nel 2015 parlando con amici di Martignana – spiega infatti Cristina Fadani, vicesindaco di Torricella – è saltato fuori che c’erano diversi Landini storici a testa calda “nascosti” nelle cascine e che sarebbe stato bello farli rivivere, far riscoprire questo mondo agricolo passato. Da questa conversazione ne è uscito il Landini Day, principalmente è un evento per i Landini testa calda ma possono partecipare anche altri trattori storici”.
“Nell’ultima edizione del 2022 erano presenti circa 30 Landini e una quindicina di altri trattori sempre storici, una bellissima giornata tutti insieme a confrontarsi sui mezzi (l’anno del mezzo, se il colore
è originale, etc etc). La cosa più sorprendente è che sono proprio i giovani a portare avanti questo pezzo di storia e quando un Landini si accende le persone di una certa età presenti mostrano emozioni e occhi lucidi, perché loro effettivamente con quei mezzi hanno lavorato e dato da mangiare alle proprie famiglie. Un modo insomma per tornare indietro nel tempo”.
Paolo Panni