Alle All Stars il Memorial Merlino,
a Leonardo Catania il Premio Condina
La selezione All Stars si è aggiudicata il 9° Memorial Tenente Merlino, mentre a Leonardo Catania dei Macron Warriors Sabbioneta è andato il Premio Nazzareno Condina come miglior giocatore del torneo. Questi i risultati del prestigioso evento primaverile di powerchair hockey promosso dai Macron Warriors Sabbioneta e svoltosi domenica 11.
Da una parte, il responso del campo — seppur importante — e, dall’altra, la caratura di una manifestazione ideata per ricordare Filippo Merlino, padre del presidente rossoblù, caduto insieme ad altri 18 italiani nell’attentato di Nassiriya il 12 novembre 2003, e per commemorare Nazzareno Condina, giornalista della nostra testata e di altre realtà del territorio, a cui da quest’anno è stato intitolato il premio al miglior giocatore della manifestazione. Una manifestazione che ha unito diverse formazioni, accomunate dai valori più nobili dello sport e dell’amicizia.
Come detto, sul primo gradino del podio è salita la Selezione All Stars che, nella finale per il 1° e 2° posto, dopo un match molto combattuto e con diversi ribaltamenti di fronte, si è imposta per 8-7 sui Macron Warriors Sabbioneta A. Presenti con due selezioni — A e B — i Warriors hanno conquistato anche il terzo posto, dopo aver sconfitto i Magic Torino per 10-0. Nell’altra finale, per il 5° e 6° posto, vittoria dei Friul Falcons, che si sono imposti per 10-4 sui Tigers Bolzano.
Il Palazzetto dello Sport di Sabbioneta, fin dal mattino, si è animato con gli incontri della fase a gironi, che hanno determinato le varie finaliste. Da una parte, percorso netto per i padroni di casa dei Macron Warriors A; dall’altra, identico ruolino di marcia per la selezione All Stars, composta per la maggior parte da giocatori dei Black Lions Venezia, formazione con individualità importanti. Alla fine è andata in scena una finale che, in sostanza, ha riproposto una delle più accese sfide degli ultimi anni nel massimo campionato di powerchair hockey, e che ha caratterizzato anche la finale scudetto dello scorso anno, vinta dai Macron Warriors Sabbioneta, laureatisi Campioni d’Italia. In prospettiva, il match di Sabbioneta potrebbe rappresentare un’anteprima delle sfide dei playoff scudetto di Lignano Sabbiadoro, in cui verrà assegnato il titolo 2025.
Come detto, da quest’anno è stato assegnato il premio al miglior giocatore del torneo, dedicato al giornalista Nazzareno Condina, che ha sempre seguito con attenzione e affetto le vicende sportive dei Macron Warriors Sabbioneta. Per l’occasione, la moglie di Condina — presente al Palazzetto — ha consegnato una speciale targa nelle mani di Leonardo Catania, bomber del club rossoblù, votato miglior giocatore di questa edizione del Memorial.
Soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione da parte di Fabio Merlino, presidente dei Warriors: “È stata una giornata molto bella e ringrazio di cuore tutte le squadre e i loro staff che hanno partecipato, così come il pubblico e le istituzioni presenti. Questo torneo ha un valore particolare per me e per la nostra società perché, insieme al ricordo di mio papà, rappresenta il motivo della nascita dei Macron Warriors. Il Memorial Tenente Merlino è un appuntamento imprescindibile nella nostra stagione sportiva, un momento importante e un’occasione per dare vita a una giornata di sport e amicizia.”
Un legame sempre più saldo quello tra il club rossoblù e Sabbioneta, come ricorda il primo cittadino Marco Pasquali: “È molto bello vedere un palazzetto così pieno e festoso, e siamo felici di poter annoverare i Macron Warriors Sabbioneta tra le realtà della nostra città che portano in giro per l’Italia e per l’Europa il nome di Sabbioneta. Quello che si è instaurato con i Macron Warriors è uno splendido rapporto, e siamo felici di condividere con loro questi appuntamenti sportivi, i loro successi e i momenti come quello di oggi, dove si celebra lo sport, l’amicizia e il ricordo di un eroe.”
Sull’ottima riuscita dell’evento, l’intervento di Andrea Piccillo, presidente della FIPPS:
“Non è facile gestire un torneo con molte squadre come questo e devo fare i complimenti a tutti per la perfetta organizzazione. È stata una giornata emozionante sotto tutti i punti di vista, con sfide molto combattute e una finale davvero avvincente. Un grazie a tutti, e in particolare alle mamme: oggi è una giornata dedicata a loro.”
Ora i Warriors sono già concentrati in vista di un altro appuntamento clou nell’economia della stagione: le finali scudetto di Lignano Sabbiadoro. A riguardo, la prossima settimana il club campione d’Italia in carica effettuerà un ritiro di preparazione ai playoff, durante il quale “ospiterà” per un paio di amichevoli gli Sharks Monza, un’altra formazione che ha strappato il pass per le fasi finali del Campionato di A1 di powerchair hockey.
Lorenzo Costa