Cronaca

Verbali del Codice della Strada:
notifica digitale con 'Send'

In conformità alla normativa vigente, a decorrere da aprile, le notifiche dei verbali di accertamento delle violazioni al Codice della Strada vengono effettuate digitalmente, tramite il Servizio Notifiche Digitali. A comunicarlo è il Comune di Viadana. “Send – si precisa dall’ente locale rivierasco – è una piattaforma sviluppata e gestita da PagoPA S.p.A., finalizzata a garantire una modalità sicura, trasparente ed efficiente per la notifica digitale degli atti amministrativi, inclusi i verbali relativi a sanzioni stradali. Le notifiche saranno recapitate su canali digitali certificati (Pec, domicilio digitale) e, in caso di impossibilità di consegna digitale, mediante raccomandata cartacea”.

Il primo tentativo di notifica sarà dunque digitale; qualora non dovesse andare a buon fine, si procederà tramite raccomandata. In quest’ultimo caso, all’importo complessivo saranno aggiunti i costi di spedizione postale. “Invitiamo i cittadini a consultare regolarmente i propri canali digitali e a verificare l’attivazione di un domicilio digitale, per ricevere in modo tempestivo e sicuro le notifiche di competenza. Qualora la notifica venga effettuata in formato digitale, i costi a carico del destinatario risulteranno inferiori rispetto a quelli sostenuti finora con la notifica cartacea”.

Inoltre, ciascun cittadino ha facoltà di delegare una o più persone di fiducia per la ricezione delle comunicazioni tramite Send, agevolando così la gestione delle notifiche in situazioni particolari. Per supportare chi dovesse riscontrare difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali, l’Ufficio di Polizia Locale di Viadana è disponibile a fornire informazioni e chiarimenti. L’ufficio è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.30, e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...