Ad Arte, domenica torna il festival
delle arti a Villa Medici
Domenica 18, a Villa Medici del Vascello, torna Ad Arte, festival dedicato alle diverse discipline artistiche e al mondo della creatività, che ha esordito, con ottimi riscontri da parte del pubblico, lo scorso anno. Quest’anno la manifestazione propone un programma rinnovato e con diverse attività per tutte le età: dalle 10:30 alle 19, la dimora nobiliare, dove un tempo artisti e intellettuali di spicco si riunivano alla corte di Cecilia Gallerani, ospiterà stand, laboratori, workshop e dimostrazioni di pittura, illustrazione, fumetto, ceramica e fotografia.
Ventotto artisti e associazioni culturali del territorio condivideranno con il pubblico le loro conoscenze e abilità artistiche: durante tutto l’arco della giornata sarà possibile passeggiare tra gli stand e assistere a dimostrazioni di pittura, affresco, illustrazione e decorazione su ceramica, interagendo direttamente con gli artisti; sarà, inoltre, possibile cimentarsi in diversi laboratori per sperimentare e apprendere nuove tecniche artistiche ed esprimere la propria creatività.
Decisamente ampia la rosa di possibilità per partecipare ai laboratori: a quello di illustrazione su ceramica, curato da Carmen Scardoni, si affiancheranno i laboratori di cianotipia a cura di Rosanna Viapiana (anche per bambini) e di restyling del mobile, curato da Ilaria Moretti di Desueto Lab, in cui verranno decorati tavolini ispirandosi ai colori e alle forme della pop art.
Per gli appassionati di fumetti, manga e graphic novel non mancheranno le occasioni per approfondire questo peculiare linguaggio artistico: dal workshop per bambini dai 7 agli 11 anni, dedicato ai personaggi dei fumetti, a quello per ragazzi dai 12 ai 16 anni, per esplorare il variegato mondo dei fumetti e dei manga, per finire con l’aperitivo di fumetto per adulti nel tardo pomeriggio, tutti curati da Francesca Follini e dal Centro Fumetto A. Pazienza.
Chi è alla ricerca dell’inquadratura perfetta non potrà farsi scappare il workshop dedicato alla fotografia analogica, a cura di Samuele Ghiroldi, e quello sulla fotografia di ritratto, curato da Marco Carè, entrambi per adulti e ragazzi dai 15 anni. Anche i più piccoli avranno spazi ad hoc dove sperimentare differenti tecniche artistiche: dal laboratorio di gessetti per bambini dai 4 ai 6 anni, curato dall’Associazione Madonnari Rodomonte Gonzaga, al laboratorio di acquerello per bambini dai 5 ai 10 anni, curato da Sara Lucini.
Inoltre, per tutta la durata dell’evento – patrocinato dal Comune di San Giovanni in Croce – saranno presenti gli stand di Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, con Francesca Follini e Roberta Sacchi, Noemi Pederneschi, Elena Ceccato, Marco Balestreri, Emanuela Brumana, Associazione Madonnari Rodomonte Gonzaga, Desueto Lab, Ilaria Moretti, Vittorio Gagliardi, Elisa Brizzi, Giovanna Scalvini, Angelo Barosi, Sara Lucini e Omar Fogliata, Martina Rossi, Federico Olivieri, Carmen Scardoni, Alice Buoli, Laura Vaccari e Bruna Ferrazzi, Rosanna Viapiana, Carlo Balestreri, Marco Carè, Simone Cigala, Angelo Rubes, Mara Lupatini.
L’ingresso al festival è libero, mentre workshop e laboratori hanno posti limitati e prevedono una quota di partecipazione, pertanto è richiesta la prenotazione. Il programma completo è consultabile a questo indirizzo web. Ad Arte si svolgerà nelle sale di Villa Medici, pertanto la manifestazione è confermata anche in caso di maltempo.
redazione@oglioponews.it