Rugby Viadana: l’ultima sfida
per un sogno chiamato finale
A un passo dal sogno della seconda finale scudetto consecutiva. Prima di raggiungere quel traguardo, i gialloneri dovranno sfidare il Valorugby Emilia nella semifinale di ritorno del campionato di Serie A Elite. Dopo il successo in trasferta, sabato 17 maggio alle ore 16:00 il Rugby Viadana 1970 giocherà il match di ritorno tra le mura amiche dello Stadio Zaffanella. In palio, il pass per la finale scudetto.
Ancora più che all’andata, dove i sostenitori dei gialloneri sono stati il sedicesimo uomo in campo, il supporto del tifo sarà determinante. Nel frattempo, coach Gilberto Pavan e il suo staff tecnico hanno ufficializzato la formazione che scenderà in campo in questo snodo cruciale della stagione e della storia del club rivierasco. In gran parte è confermata la struttura della scorsa settimana, con alcuni cambi mirati sia nel reparto degli avanti che fra i trequarti.
In campo, in prima linea, Alan Oubiña, confermato a sinistra, affiancato da Giovanni Quattrini nel ruolo di tallonatore e da Marlon Mignucci a destra. In seconda linea viene confermata la coppia formata da Boschetti e Marchiori, già protagonista della gara d’andata, subentrata dopo il prematuro infortunio di Marcello Catalano (fermo per un problema muscolare al quadricipite sinistro). In terza linea tornerà titolare Locatelli, che ha dimostrato di aver pienamente recuperato dal suo infortunio, e affiancherà Wagenpfeil e Ruiz in un reparto chiave per l’equilibrio e l’aggressività del gioco giallonero.
Confermata la linea mediana con Baronio e Roger Farias, protagonisti assoluti nella prima semifinale, così come il duo al centro con capitan Jannelli e Morosini, garanzie di esperienza e qualità. Sulle ali ci saranno Ciofani, autore di una doppietta al Mirabello, e Bronzini, che partirà dal primo minuto. Estremo sarà ancora Brisighella, reduce da un’altra prestazione di grande spessore.
A disposizione, in panchina, ci saranno: Dorronsoro, Fiorentini, Rodrigo Oubiña, Lavorenti, Casasola, Di Chio, Madero e Sauze.
Le dichiarazioni di coach Pavan alla vigilia: “Arriviamo a giocarci la semifinale di ritorno allo Zaffanella dopo una prestazione importante al Mirabello. In settimana abbiamo lavorato con grande attenzione, sapendo che dovremo giocare come se si fosse sullo 0 a 0. Ci siamo detti di cogliere questa opportunità: giocare l’ultima partita della stagione in casa è un motivo d’orgoglio, un’occasione per esaltare il gruppo e condividere energia positiva con tutto il club. Vogliamo entrare in campo con meno pressione, ma con la giusta tensione, per offrire una prestazione all’altezza del nostro cammino”.
Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport, permettendo a tutti i tifosi di seguire da casa questo appuntamento storico. La direzione di gara è stata affidata all’arbitro Riccardo Angelucci di Livorno, coadiuvato dagli assistenti Federico Vedovelli e Alberto Favaro, con Stefano Rossini al Tmo.
LA FORMAZIONE GIALLONERA
Brisighella, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli, Marchiori, Boschetti, Mignucci, Quattrini, Oubiña A.
A disposizione: Dorronsoro, Fiorentini, Oubiña R., Lavorenti, Casasola, Di Chio, Madero, Sauze.
redazione@oglioponews.it