Nella domenica di Stano, Orsoni
è campione d'Europa a squadre

Il piadenese Riccardo Orsoni è campione europeo a squadre di marcia. In una domenica tutta da ricordare per i colori azzurri, infatti, con il risultato più importante conseguito da Massimo Stano, che diventa campione d’Europa individuale sulla 35 km, l’Italia porta a casa il primato anche nella speciale classifica di squadra, che conteggia i risultati dei tre atleti per ciascuna nazionale.
Orsoni ha mancato di un soffio la medaglia di bronzo, arrivando quarto, ma contribuendo ad alimentare la classifica azzurra, con l’Italia al primo posto grazie anche alla nona piazza nell’individuale di Matteo Giupponi.
Non è l’unica grande notizia che arriva da Podebrady, in Repubblica Ceca: se infatti Stano ha fatto il record del mondo, chiudendo in 2h20’43’’, quasi un minuto in meno rispetto al precedente (una vera enormità per la marcia 35 km), Orsoni ha realizzato il proprio record personale, percorrendo i 35 km in 2h26’09’’.
Peraltro l’Italia ha vinto l’oro anche nel femminile a squadre, con Antonella Palmisano d’argento dietro alla spagnola Maria Perez e Nicole Colombi terza e dunque di bronzo, confermando di essere la nazionale più forte d’Europa.
Profetico il messaggio di Orsoni scritto il giorno prima della gara su Facebook e Instagram, con un foto che lo immortala a fianco di Stano mentre i due si allenano e sorridono: “Stamattina io e il mio Capitano Massimo Stano ridevamo… Faremo di tutto per ridere anche domani”. Obiettivo centrato in pieno.
Giovanni Gardani