scuola

Oltre l’evidenza:
scatti di vita al Romani

“Oltre l’evidenza” è il titolo della mostra fotografica inaugurata venerdì 16 maggio presso lo Spazio Incontro dell’Istituto Romani di Casalmaggiore. Una proposta che rientra nel più ampio schema del progetto PNRR “Tutto con un click”, che ha coinvolto una decina di studenti dei vari corsi in un percorso di 30 ore, da febbraio a maggio, in orario extracurricolare.

Grazie al contributo della fotografa professionista Antonella Pizzamiglio, coadiuvata dal prof. Giancarlo Agosti, gli studenti coinvolti hanno potuto apprendere differenti tecniche fotografiche, applicandole in diversi ambiti e realizzando la mostra ad aree: still life, ritratto, abbandono, legame eterno. Le fotografie sono state scattate a scuola, al vecchio ospedale e presso Casa Giardino.

Ad introdurre l’esposizione è stata la dirigente Daniela Romoli, che ha spiegato al pubblico presente il percorso svolto e l’importanza che l’attività ha avuto per i ragazzi coinvolti, anche in ottica orientativa. In seguito, Antonella Pizzamiglio ha sottolineato la forza della fotografia nel creare emozioni, cogliendo momenti di vita.

Ospite speciale della giornata Suor Maria di Casa Giardino, che ha ringraziato gli studenti del corso per aver portato e trasmesso gioia ed emozioni ai residenti della casa. Un’esperienza formativa di grande importanza per gli alunni del Romani, i quali, tramite la fotografia, hanno condiviso valori di pace, amicizia e fratellanza.

In occasione dell’inaugurazione erano presenti anche gli studenti e i docenti serbi del liceo di Loznica, che hanno potuto apprezzare il percorso fotografico grazie alle spiegazioni dei compagni italiani. “La commozione di fronte alle foto più toccanti – concludono dal Romani – ha confermato il potere comunicativo delle immagini e la forza delle emozioni che possono trasmettere”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...