Sport

Giro d'Italia, Viadana c'è:
chiusure e indicazioni utili

Segnatevi questo nome: Urs Freuler, corridore svizzero. L’ultimo ciclista che ha vinto una tappa del girone con arrivo nel territorio mantovano, e per la precisione proprio a Mantova, è stato lui. La tappa era la numero 11 del Giro d’Italia 1989 e si correva il 31 maggio.

Giovedì 22 maggio Viadana aggiornerà le statistiche, tornando ad ospitare – in un evento territoriale che comprende il passaggio da Casalmaggiore e Sabbioneta in un circuito finale di 27 km – l’arrivo di una tappa. La città è pronta: le vetrine, i negozi, i balconi delle case in rosa. Un momento storico e un grande lavoro per gestire la viabilità, in particolare dalle ore 14 alle ore 18, con la chiusura. A fornire tutte le informazioni utili nell’intervista a CR1 è il comandante della Polizia Locale Luca Moretti.

Il cronoprogramma è serrato: e se l’E-Giro, il giro con bici elettriche, arriverà verso le 14.45 con i testimonial locali Simone Raineri e Andrea Devicenzi e con Zelindo Madesani, il  Giro vero e proprio arriverà al traguardo di viale Lombardia tra le 17 e le 17.30 a seconda della velocità media tenuta dagli atleti, con la carovana che transiterà alle 16.13.

Sotto la cronotabella: i tre orari in bianco indicano l’arrivo (o passaggio) previsto con tre velocità medie differenti. Nella colonna rosa invece l’arrivo della Carovana Rosa che anticipa il Giro.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...