Casalmaggiore in prima linea
contro l’ipertensione arteriosa

Sabato 17 maggio sono state oltre 150 le persone che hanno aderito – tra Cremona e Casalmaggiore – alla Giornata Internazionale contro l’Ipertensione Arteriosa. L’iniziativa, dedicata alla misurazione della pressione arteriosa, è promossa da anni dal Centro Ipertensione dell’Ospedale di Cremona, diretto da Giusy Chiarelli.
Come per il 2024, è stato registrato il pieno supporto dal reparto di Medicina di Oglio Po, diretto da Federico Pasin, che ha replicato l’iniziativa a Casalmaggiore. Come detto, la risposta da parte dei cittadini è stata ottima, con 105 persone che hanno fatto visita allo stand di Cremona e 57 nella cittadina casalasca.
Gli eventi sono stati realizzati con la partecipazione di ATS Val Padana e degli studenti del Corso di Studi in Infermieristica di Cremona (Università degli Studi di Brescia); con la collaborazione dell’Associazione Volontari di Robecco d’Oglio e Croce Rossa Italiana – sede di Casalmaggiore – e il patrocinio dei Comuni di Cremona e Casalmaggiore.
I CONSIGLI DEGLI ESPERTI CONTRO L’IPERTENSIONE
-
Svolgere attività fisica regolarmente
-
Evitare eccessivo consumo di sale (massimo 5 gr, corrispondenti a 1 cucchiaino da tè)
-
Limitare il consumo di alcool
-
Ridurre il peso corporeo se eccessivo
-
Non fumare
-
Evitare i cibi ricchi di grassi animali, privilegiando pesce, verdura e cibi integrali
-
Misurare periodicamente e nel modo corretto la pressione arteriosa anche a casa (consultando il medico se ≥ 140/90 mmHg)
redazione@oglioponews.it